Il caffè come al bar

Il caffè come al bar

Bere un caffè per noi Italiani è molto di più che sorseggiare una bevanda calda. E’ un vero e proprio rito, entrato nella cultura di massa, qualsiasi sia la latitudine e la regione di appartenenza. Recarsi al bar e prendere un caffè al bancone insieme agli amici giusto il tempo per raccontarsi le vicende della giornata, oppure sedersi al tavolo e degustare con calma con delle amiche e parlare della famiglia, dei problemi, e delle vicissitudini della vita. Entrambi i casi (e ce ne sarebbero molti di più) riassumono il significato del prendere un caffè per noi italiani, e dell’importanza stessa di questa bevanda.

Anche a casa il caffè è un momento importante: conclude i grandi pranzi in famiglia, ed è parte integrante della nostra ospitalità. Chi non ha mai offerto un caffè ad un visitatore o ad un amico in visita?

Per queste ragioni l’importanza di ottenere a casa propria un caffè buono, come quello del bar, sta diventando sempre più un fattore primario nelle famiglie, ma che sia fatto con una macchinetta, oppure tradizionalmente con la Moka o la caffettiera, la cosa certa è che il caffè deve essere di ottima qualità.

Macchina per il caffè o Moka?

La differenza maggiore che esiste nella preparazione del caffè riguarda sicuramente il mezzo e la tipologia di preparazione. In questo caso le esistono due fazioni distinte, una che preferisce la tradizionale Moka, e un’altra che predilige le macchinette per cialde e capsule. Due fazioni completamente opposte, ma che necessitano entrambe di prodotti di alta qualità per garantire un risultato finale eccellente.

Per questa ragione è importante scegliere dei venditori che garantiscano la qualità delle materie prime, offrendo anche assistenza e professionalità. Sul web purtroppo sono presenti moltissimi siti che millantano varietà di tipologie, scorte infinite e prezzi da capogiro, ma in realtà sono solamente degli specchietti per attirare possibili clienti. Cercando bene nel web però è possibile trovare siti sicuri e che offrano garanzie di sicurezza e professionalità.

Tra questi sicuramente www.oggicaffe.com è un’ottima fonte per acquisti e spunti di regalo. Si potranno difatti trovare moltissime varietà di macchine per caffè e di prodotti inerenti a prezzi competitivi e con la garanzia di sicurezza nelle transazioni e nei pagamenti.

Quale macchina da caffè scegliere?

Le macchine per caffè più vendute e commercializzate in Italia sono sicuramente quelle a capsule. La semplicità di utilizzo e l’alta qualità delle capsule in commercio hanno fatto sì che questa tipologia di macchina risulti essere la preferita e più sfruttata.

Logicamente la qualità del caffè dipenderà da quella delle capsule, ma bisogna dire che mediamente la qualità di quelle presenti in commercio è molto alta, e sarà possibile ottenere un espresso degno di nota. In alternativa è possibile optare per una macchina automatica con chicchi, che macinerà i chicchi acquistati garantendo fragranza e sapore al caffè.
Scegliendo accuratamente delle miscele pregiate sarà possibile ottenere un caffè che non avrà nulla da invidiare a quello del bar. Un’altra possibilità è rappresentata dalle macchine a cialde e a caffè macinato, che porterà a dei risultati molto simili a quelli del bar, con un costo di acquisto leggermente superiore alle altre, ma che verrà ammortizzato in breve tempo grazie al basso prezzo delle cialde o del caffè macinato.

Una corretta manutenzione per un caffè sempre buono

Qualsiasi sia la tipologia di macchina che si intende acquistare è necessario ricordarsi che una manutenzione costante è alla base per mantenere sempre efficiente il prodotto e garantire nel tempo un ottimo caffè.

E’ molto importante difatti pulire i filtri con regolare cadenza e svuotare il vassoio porta gocce giornalmente, in modo da mantenere sempre igienizzata la macchina. Inoltre sarebbe consigliata anche una pulizia settimanale accurata di tutte le parti removibili, sempre per garantire un’igiene elevata ed eliminare microbi e batteri che potrebbero annidarsi. Grazie a queste piccole accortezze si avrà la certezza di mantenere efficiente la propria macchina e avere sempre un buon caffè a casa propria, proprio come un espresso consumato al bar.