Indice
Il grado di Ufficiale della Guardia di Finanza, il più alto secondo la struttura gerarchica del personale del Corpo, può essere ottenuto sia dagli appartenenti all’Amministrazione, tramite la carriera interna, sia dai non appartenenti. Questi ultimi, ovvero i civili, possono entrare in Accademia della Guardia di Finanza, e aspirare perciò al ruolo da Ufficiali senza dunque affrontare un lungo e faticoso percorso di gavetta tra le carriere interne che parte dal grado di Allievo Finanziere e passa per quello di Sottufficiale (Maresciallo). A permettere tutto ciò sono i Concorsi pubblici della Guardia di Finanza.
- Cos’è la Guardia di Finanza
- Cos’è l’Accademia Militare della Guardia di Finanza
- Come ci si arruola nell’Accademia della Guardia di Finanza
- Quali sono i requisiti
- Quali sono le prove per accedervi
Cos’è la Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza è una Forza di Polizia a ordinamento militare, con compiti riguardanti la materia economica e tributaria. Oltre a concorrere alla sicurezza interna ed esterna del Paese, questo Corpo si occupa di sventare reati di truffa ai danni dello Stato (evasione ed elusione fiscale, truffa, falso in bilancio, frode, ecc.), di contraffazione, contrabbando e riciclaggio di denaro, oltre che combattere episodi di criminalità economica e finanziaria. La Guardia di Finanza segue una gerarchia di tipo militare, e, in quanto tale, può essere rappresentata come una piramide con alla base i Finanzieri, al centro i Marescialli e al vertice gli Ufficiali. La Guardia di Finanza è una forza militare completa, che opera a 360 gradi. Al suo interno possiamo trovare nuclei di intervento speciale, comando aereo e navale, nucleo per la sicurezza informatica attivo contro il crimine tecnologico, nucleo per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e della filiera dell’agro alimentare, nucleo per la tutela del patrimonio artistico e archeologico, ecc.
Cos’è l’Accademia Militare della Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza forma i propri aspiranti Ufficiali all’interno di una specifica struttura, l’Accademia, un ente universitario militare a indirizzo giuridico-economico, che si occupa di preparare tecnicamente e teoricamente al ruolo. L’Accademia Militare della Guardia di Finanza ha sede a Bergamo, e prevede un iter formativo della durata di cinque anni, durante i quali l’aspirante Ufficiale studia, pratica sport e viene addestrato alle discipline militari. Al termine del percorso, l’allievo ottiene una laurea magistrale in Giurisprudenza e il grado di Tenente, ovvero il grado iniziale da Ufficiale. Durante i cinque anni di formazione gli Allievi non hanno nessun costo da sostenere. La retta universitaria e tutto il materiale di studio sono a carico dell’Accademia, vitto e alloggio sono sempre garantiti e in più ogni Allievo percepisce un congruo stipendio mensile per l’intera durata degli studi. Conseguita la laurea in Accademia gli allievi sono subito pronti per prendere servizio, con il grado di Tenente, all’interno della Guardia di Finanza, nel ruolo che quest’ultima decide sia il più indicato per il loro profilo.
Come ci si arruola nell’Accademia della Guardia di Finanza
I civili possono entrare in Accademia della Guardia di Finanza iscrivendosi a un concorso pubblico, il cui bando viene aperto periodicamente a inizio anno solare. La fase di adesione ha scadenza di un mese, ossia è possibile iscriversi entro 30 giorni al concorso, per poter poi accedere alle prove di selezione. Il concorso è articolato in diverse prove, da affrontare durante un periodo di diversi mesi. È necessario ottenere l’idoneità a ogni singola prova per affrontare quella successiva e superarle tutte per accedere alla graduatoria finale che determina i vincitori del concorso.
Quali sono i requisiti per entrare
Per poter partecipare al concorso per l’Accademia della Guardia di Finanza è necessario essere in possesso di determinati requisiti:
- Essere cittadini Italiani e godere dei diritti civili e politici;
- Avere un’età compresa tra i 17 anni e i 22 anni, NON compiuti allo scadere del bando;
- Essere in possesso di diploma di maturità (II grado di istruzione secondaria), o conseguirlo entro il termine della fase concorsuale.
Quali sono le prove per accedervi
Il concorso prevede varie tipologie di prove, dal test preselettivo di cultura generale alla prova scritta di lingua italiana, fino all’esame orale sulle materie indicate nel bando. Come per tutti i concorsi pubblici per le Forze Armate e Forze di Polizia, sono inoltre inclusi gli accertamenti psico fisici e attitudinali, così come le prove di efficienza fisica. Ognuno di questi step permette di accumulare un punteggio volto a stilare la graduatoria finale, che prevede generalmente 50-60 posti. È perciò indispensabile non solo superare tutte le prove, ma accumulare in ognuna di esse più punti possibili per non rischiare di essere idonei-non vincitori!
Per questo è importantissimo prepararsi adeguatamente per performare nel miglior modo possibile in ogni prova e vincere così il concorso per l’Accademia. Si può studiare in autonomia, ma se si vuole vincere non è molto consigliato visto il numero esiguo di posti messi a disposizione. L’alternativa preferibile è quella di farsi preparare da scuole di preparazione per concorsi militari, dove al loro interno ci sono tutor specializzati e con esperienza pluriennale in questo tipo di prove. Un esempio è l’Accademia di preparazione Exforma che vanta il tasso di vittoria più elevato, circa l’89% degli studenti che completa il ciclo di studi vince il concorso. In più è l’unica a garantire la formula Vincitori o Rimborsati. Se si ha il sogno di indossare l’uniforme questo è sicuramente un investimento intelligente.