Acquistare vini online: è davvero solo questione di prezzi?

Ci sono diversi motivi per cui lo shopping online è ormai consolidato nel settore dei vini, tra cui il vantaggio economico. Eppure, il prezzo non è la ragione più importante…

L’acquisto di vino online è ormai una consuetudine in tutto il mondo. Rispetto a qualche anno fa, quando c’era ancora qualche riserva su questa tipologia di shopping, gli utenti hanno avuto modo di comprendere i benefici del mondo digitale, e ordinare le proprie bottiglie sul web è divenuta un’abitudine consolidata.

Vantaggi dell’acquisto online di vini

Il prezzo è sicuramente un driver d’acquisto importante. Online le offerte disponibili sono tante e diverse; la maggior parte delle enoteche sul web, infatti, propongono sconti continuativi e promozioni speciali in determinate occasioni. Se pensiamo che questo si abbina alla possibilità di poter sfogliare selezioni molto vaste di prodotti, confrontare le bottiglie e poi acquistare direttamente la miglior proposta, il vantaggio è notevole.

C’è poi la possibilità di trovare vini difficili da reperire o di nicchia. I wine store spesso hanno una selezione ampia di vini, che tendono ad arricchire con costanza sia con grandi nomi che con piccoli produttori e più particolari.

Attenzione però al prezzo. Quando si decide di acquistare vini online, infatti, è utile innanzitutto verificare che ci sia convenienza effettiva, poi ricordare che sebbene sia importante il costo non è l’unico motivo per affidarsi a un’enoteca online piuttosto che a un’altra.

Valutare l’intera esperienza d’acquisto

Importante per i consumatori occasionali, ma ancora di più per gli appassionati e gli habitué degli acquisti online di vino, è l’esperienza sul sito e il rapporto con l’azienda, dalla navigazione fino all’arrivo a casa di quanto ordinato.

Se per i neofiti e i curiosi può essere fondamentale un’adeguata presentazione dei prodotti, con schede tecniche e suggerimenti su come abbinare i vini, per i consumatori esperti ancora più rilevante è la possibilità di trovare le bottiglie desiderate, acquistarle facilmente ed essere supportati se necessari durante il processo.

Entra in gioco il fattore umano del venditore di vini: essenziale nella scelta di un’enoteca online è, infatti, l’assistenza, il fatto che le persone dietro il sito e-commerce siano disponibili e tempestive nelle risposte, pronte a risolvere qualunque imprevisto.

Vanno valutati con attenzione poi i metodi di pagamento, le condizioni di reso, i tempi di consegna e tutti quei servizi che a volte, presi dal desiderio di comprare subito, vengono sottovalutati. Anche questi in realtà contribuiscono a rendere perfetta l’esperienza d’acquisto su un’enoteca online.

La scelta dei vini

Andiamo a quella che è la fase più interessante: la navigazione e la ricerca dei vini. Condizione che oggi dovrebbe essere scontata è che il sito sia facile da navigare, chiaro nelle comunicazioni e ben funzionante da qualunque dispositivo. Così, è possibile concedersi una ricerca piacevole delle bottiglie.

Indipendentemente da come vengono catalogate le diverse tipologie di vini, qualunque negozio online dovrebbe mettere a disposizione degli utenti almeno le principali categorie: rossi, bianchi, rosati, bollicine. Ci sono poi enoteche che lavorano in maniera più minuziosa, andando a distinguere i vini anche in sottocategorie, per denominazione o per area di provenienza ad esempio, e che ai vini affiancano anche ampie selezioni di distillati e liquori.

Il panorama enologico, infatti, è ampio, e in riferimento alla vendita di vini online i consumatori si aspettano un’offerta più orizzontale, che spazia dal più tradizionale vino rosso alle grappe, dagli champagne ai gin, dai vini biologici alle confezioni regalo ed edizioni speciali.

Proposte, in sintesi, che non hanno nulla da invidiare a quelle dei negozi tradizionali, e che negli ultimi anni hanno contribuito alla crescita esponenziale del settore enologico sul web.

Sulla scelta del miglior negozio di vini online, l’ultima parola va ai consumatori del mondo digitale e alla capacità di ognuno di saper individuare il servizio che meglio risponde alle proprie aspettative.