Indice
Le cloche per Pc permettono di estendere l’esperienza sensoriale nell’ambito video ludico in modo tale da garantire ai players virtuali di immergersi completamente nel gioco.
L’utilizzo di mouse e tastiera, per quanto utili dal punto di vista della reattività con la loro molteplicità di tasti, sicuramente risultano essere più limitati rispetto alla possibilità di sfruttare piattaforme che possano racchiudere in un unico strumento tutti i comandi necessari. Allo stesso modo, seppur negli ultimi anni sono state sviluppate grafiche accuratamente studiate in ogni dettaglio e amplificate nella loro risoluzione, l’utilizzo di cloche PC esterne permette di raggiungere una soglia di divertimento maggiore e un’esperienza di gioco maggiormente vicina alla realtà.
Nell’ambito delle piattaforme di Flight Simulator, il catalogo degli strumenti tra cui è possibile scegliere è davvero ampio, ma bisogna saper rispettare le proprie esigenze e le proprie aspettative di gioco per poter individuare la cloche più adatta sia dal punto di vista economico che di rendimento.
Le ultime cloche per Pc di Flight Simulator sono state sviluppate cercando di riprodurre, attraverso un intenso lavoro tecnico e in maniera più possibile realistica, le varie esperienze di volo, estendendo la varietà di velivoli di cui poter prendere i comandi (elicotteri, aerei di linea, alianti).
Tra le caratteristiche maggiormente ricercate dagli utenti sicuramente una cloche pc di ottima qualità deve garantire precisione, scorrevolezza e totale coinvolgimento nell’esperienza di volo e all’interno del simulatore (a questo link puoi trovare diverse informazioni e prodotti: https://www.migliorideecasa.it/tecnologia/cloche-pc-ecco-le-migliori-da-acquistare/ ).
Aldilà delle singole caratteristiche che si possono valutare, il mondo delle cloche per Pc adatte a giocare con Flight Simulator comprende quattro macrocategorie: HOTAS (Hans On Throttle And Stick), HOSAK (Hands on Stick and Keyboard), HOSAM (Hands On Stick and Mouse), e HOSAS (Hands On Stick And Stick).
Simulatori di volo HOTAS
Questi presuppongono la presenza di un joystick e una manetta (separata o inclusa) e quindi l’impegno di entrambi le mani.
La particolare configurazione consente di raggiungere un’esperienza immersiva nel gioco, precisa e di totale controllo.
Configurazione HOSAK
La configurazione Hosak prevede la presenza di un joystick mentre con la mano libera si possono gestire i restanti comandi con l’uso della tastiera.
Nella configurazione HOSAM
In questo caso il giocatore è impegnato con una mano sul joystick e l’altra sul mouse.
In questo caso, il joystick dovrebbe essere predisposto all’uso di entrambi le mani e, attualmente, è la configurazione che garantisce una maggiore precisione e controllo dei comandi.
Ultima configurazione HOSAS
L’ultima configurazione prevede l’utilizzo delle mani su due leve e, tra tutte, è l’assetto che permette di immedesimarsi in un’esperienza di volo più realistica attraverso l’uso di molteplici comandi.
Altri aspetti che possono essere oggetto di valutazione nella scelta di una cloche per Pc adatta ad essere usata come simulatore di volo, possiamo considerare, non solo la struttura della configurazione, ma anche la presenza o meno di altri elementi.
L’acceleratore, ad esempio, nei prodotti più costosi si colloca come uno strumento separato e distinto rispetto al corpo centrale del joystick, assumendo l’aspetto di una vera e propria leva in grado di determinare la velocità di movimento all’interno del gioco e garantendo una maggior fluidità dei movimenti e una minore interferenza dell’uso delle mani, mentre in altre soluzione più economiche questo è collocato alla base sottoforma di ghiera.
In alcune cloche è possibile anche configurare la rotazione sull’asse z direttamente sullo stick
e di riprodurre in maniera realistica l’imbardata e la rotazione del velivolo rispetto alla sua asse verticale.
Tra le altre funzioni che possono incidere nella scelta di una cloche è la possibilità di configurare la funzione Hat Switch: si tratta di un pulsante in grado di muoversi nelle direzioni principali e di controllare l’orientamento della camera e della visuale di gioco, spostando l’angolazione di quest’ultima in base alle necessità dell’utente impegnato nella simulazione.
Molto apprezzato e ricercato nei simulatori di volo è anche l’effetto Dual Shock che si può percepire con la cloche durante il gioco, ovvero una vibrazione che rende più realistica la sessione, e il numero di pulsanti presenti che è possibile personalizzare e programmare in altrettanti comandi (maggiore è la presenza e maggiore sarà il grado di professionalità che è possibile replicare nella simulazione).
Infine, un design accurato può completare la selezione nella scelta di una cloche da gioco: non solo apprezzabile da un punto di vista estetico, ma anche nella comodità e nella stabilità, in modo tale da garantire un buon utilizzo dello strumento per diverse ore della giornata senza arrecare danni a muscoli o postura.
Le cloche adatte ad essere usate nelle simulazioni di volo, infatti, devono presentare una struttura ergonomica che asseconda la posizione naturale di mani e braccia, con prese antiscivolo e ventose alla base che contribuiscono a rendere lo stick più aderente alla superficie di appoggio.
Per i gamers più esigenti, nel mercato è possibile trovare, tra le cloche di Flight Simulator più dispendiosi, dispositivi completi di Display LCD che riproducono la mappatura dei tasti, monitorando la configurazione dei comandi durante le fasi di gioco.