Indice
Esiste una formula per avere successo nel campo della musica? Sappiamo che la magia non esiste, mai i dati e l’esperienza di grandi artisti possono dare dei suggerimenti. Per emergere come artista musicale è necessario un mix di talento, competenza e immagine.
È necessario creare canzoni di qualità, che abbiano le giuste caratteristiche per emergere in fretta nel settore sovraffollato della musica moderna. Anche l’immagine ed il marketing hanno un ruolo fondamentale. Un artista deve creare un personaggio riconoscibile dai fan e che si distingua da tutti gli altri.
Per emergere nel mondo della musica, alcuni pezzi sono più adatti di altri, come dimostrano alcuni studi, e possono dare vita ad un tormentone estivo. L’artista deve invece coltivare la propria immagine giorno per giorno, tramite i social, gli eventi dal vivo e un rapporto costante con i fan.
Despasito, il tormentone perfetto
Una ricerca dell’Università Bicocca di Milano ha analizzato i dati che hanno portato la canzone “Despasito” ad essere una delle più ascoltate del mondo. I ricercatori hanno capito che nel periodo estivo le canzoni più ascoltate sono in spagnolo, anche se nel resto dell’anno è l’inglese che fa da padrone.
I ritmi latini sono sicuramente più apprezzati nelle giornate in spiaggia o durante le feste estive, mentre si nota un cambio di genere nel passaggio tra estate ed autunno, con l’emergere di canzoni più melodiche e pop. Ma per emergere nel mondo della musica si possono seguire vie disparate, come vedremo in seguito. Questi consigli sono stati ispirati da Newtopia, un sito su cui si possono trovare tutte i metodi per emergere al meglio su Spotify, Instagram e siti web.
Il caso Ed Sheeran e Maneskin
Per emergere nel mondo della musica essere un giovane emergente non sempre è uno svantaggio, come dimostra il caso di Ed Sheeran e dei Maneskin. Nel loro caso, partecipare a programmi televisivi è stato un grande aiuto. Ed Sheeran ha partecipato a diversi programmi musicali britannici per giovani talenti nei suoi primi anni di carriera, mentre in Maneskin sono esplosi partecipando al talent show italiano X Factor.
Oltre alla tv, anche i social sono un mezzo da sfruttare. Creare un’immagine peculiare aiuta a rendere riconoscibile un artista sul mercato. Ed Sheeran ad esempio ha curato il proprio aspetto da bravo ragazzo, gentile, il classico vicino di casa che è emerso grazie alla sua voce e alla sua chitarra. Questo aspetto ha coinvolto milioni di persone che vedono in lui una persona comune.
Al contrario i Maneskin hanno adottato un approccio diverso. Infatti, il loro stile da ragazzi ribelli di ha fatti emergere come divi del rock contemporaneo. I loro profili social sono curati per far vedere sempre esperienze fuori dal comune e vite al massimo.
Le caratteristiche di un artista
Gli studi hanno dimostrato che il 90% delle canzoni in vetta alle classifiche è in lingua inglese. In questo caso l’esempio dei Maneskin è importante: un gruppo italiano che ha molti brani in inglese e che ha sfondato anche a livello internazionale.
I generi più ascoltati sono il pop ed il rap, anche se non mancano molti brani con basi di musica elettronica. Fino a qualche anno fa i cantanti uomini avevano molta più possibilità di emergere rispetto alle donne, ma nell’ultimo periodo il trend sta cambiano verso una maggiore equità.