Perché scegliere un compro oro per vendere i propri gioielli

Per tradizione gli italiani si sono affidati alle tradizionali gioiellerie per acquistare il proprio oro.

E al momento della rivendita ci si rendeva conto che poi era molto difficile rivendere i propri gioielli in cambio di una cifra interessate.

Per questo motivo da circa 20 anni sono nati negozi specializzati nel ritiro dei gioielli. 

Questi gioielli denominati compro oro hanno rivoluzionato l’intero settore orafo.

Spesso le gioiellerie e oreficerie non riacquistavano gioielli in cambio di denaro e se lo facevano lo facevano a cifre estremamente basse.

Questo problema ha fatto nascere una nuova categoria di negozi specializzata nel riacquistare gioielli usati a prezzi decisamente più alti che gli altri concorrenti precedenti. 

È stata una rivoluzione della categoria in cui in pochi anni si è visto un aumento di questa tipologia di negozi fino al 2014. 

Da lì in avanti i vari player mono preparati o addirittura improvvisati hanno ceduto il posto alle aziende meglio organizzate e preparate nei confronti dei clienti.

I compro oro pagano sia per contanti come stabilito dalla legge che tramite pagamenti tracciabili come bonifici e assegni. 

Come fanno i compro oro a pagare più di gioiellerie e oreficerie?

Il core business (attività principale) delle gioiellerie e oreficerie è la vendita di gioielli nuovi a prezzi mediamente alti.

Non sono interessate a combattere una guerra del prezzo tra di loro pagando troppo il ritiro dell’oro usato.

Per questo motivo quando gli capita di acquistare da provati pagano tenendosi ingenti margini.

Mentre i compro oro sono nati perché accontentandosi di margini inferiori possono attirare molti più clienti e guadagnare grazie alla notevole quantità di clienti che arrivano attirati dai prezzi molto competitivi.

Come è normale che sia gli specialisti vincono la competizione con io generalisti o con chi non è attrezzato per quello specifico settore.

I compro oro non sono tutti quanti uguali

Ci sono 2 categorie di negozi, i classici compro oro semplici e poi i compro oro che sono iscritti alla Banca d’Italia. 

Questi ultimi hanno dei notevoli vantaggi rispetto ai primi.

Possono comprare e vendere oro da investimento, possono lavorare l’oro e possono comprare e anche da aziende non solo da privati.

In più comprano dai semplici compro oro e rivendono alle fonderie più grandi e che pagano meglio senza intermediari.

Per tutti questi motivi questa categoria di negozi è di gran lunga preferibile.

Ad esempio Oro Migliore è un marchio di una catena di negozi con sede a Perugia compro-oro-perugia.com iscritta alla Banca d’Italia e che ha una specializzazione sulle pietre preziose.

Scegliere una tipologia di negozio esperta anche nelle pietre preziose permette di vendere i propri gioielli ricavando il massimo valore non solo dal metallo, ma anche dalle pietre preziose.

La regina delle pietre è sicuramente il diamante, sia per la bellezza e rarità che per le caratteristiche uniche.


Anche altre pietre possono avere un valore nella rivendita, i rubini, smeraldi e zaffiri sono le pietre più interessanti.

Atre tipologie, particolarmente se grandi e belle possono ricevere una buona valutazione anche da usate.

Quando ti rivolgi a questi negozi presta bene attenzione alle offerte che ti fanno perché possono variare non di poco.

Non fermarti alle valutazioni che scrivono online o sui cartelli in negozio, spessissimo sono riferite al valore lordo e messe lì solo a scopo promozionale.

L’unica vera valutazione va fatta in negozio facendo visionare i propri preziosi dal vivo e chiedendo di ricevere una valutazione netta.

Spesso si vedono negozi che scrivono prezzi altissimi a lettere cubitali dando ad intendere che i clienti verranno pagati anche il doppio della normale quotazione. 

Purtroppo si tratta di un trucco e la verità è che si parla di prezzo lordo ed il prezzo netto sarà di gran lunga inferiore. 

Infatti in piccolissimo troverai scritte le regole che se venissero lette farebbero scappare chiunque.

Così come per ogni specifica necessità ti rivolgeresti ad uno specialista ecco che ne caso della vendita lo specialista è sicuramente il compro oro.

E se devi comprare o vendere oro da investimento deve essere autorizzato dalla Banca d’Italia. 

In questo caso il compro oro è un Operatore Professionale in Oro.