Viaggiare in nave è sempre un’esperienza emozionante: vedere l’orizzonte sconfinato del mare, godersi i tramonti con la compagnia giusta e avere la possibilità di raggiungere mete diverse senza preoccuparsi di nulla può diventare davvero entusiasmante, sia che si viaggi in compagnia sia che si decida di partire da solo.

Il primo vantaggio è senza dubbio l’aspetto economico, soprattutto se si prenota in anticipo, dal momento che il pacchetto crociera include vitto, alloggio trasporto da una meta all’altra, quote di servizio, intrattenimento e mance. Anche i bambini hanno la loro parte di divertimento, con animatori pronti a farli divertire e un ambiente totalmente sicuro, per garantire ai genitori intrattenimento e tranquillità 24 ore al giorno.

Un elemento da considerare quando si sceglie la crociera è l’assenza totale di stress: niente organizzazione, niente to do list di cose da fare, nessuno sforzo o pensiero, solo divertimento e relax. Al momento della prenotazione si sceglie il tipo di nave, la cabina e l’itinerario; mentre durante il viaggio è possibile scegliere quali escursioni fare, senza doversi preoccupare del modo in cui raggiungere un’attrazione o di trovare i biglietti per la visita a un museo perché il team che si trova a bordo è sempre pronto a risolvere i problemi degli ospiti, soddisfacendo le loro esigenze.

Vacanza in crociera: lo spettacolo inizia dalla scelta della nave

Rispetto a qualche decennio fa i viaggi in crociera sono profondamente cambiati, pur essendo strutturati sempre allo stesso modo, oggi il divertimento inizia dalla scelta della nave: parchi acquatici con attrazioni e scivoli per tutte le età, strutture con pareti per l’arrampicata, cinema all’aperto, spa che soddisfano ogni esigenza, palestre, spettacoli serali e serate di gala per trascorrere momenti indimenticabili. Insomma, la crociera è per tutti i gusti con itinerari che permettono di viaggiare in nord Europa o nel Mediterraneo, oltreoceano o con mete nel Bel Paese, per conoscere le nostre coste e vederle da una prospettiva diversa.

Ed è proprio questo il vantaggio della crociera, viaggiare in tanti e soddisfare tutti, anche se le esigenze sono opposte: è un viaggio itinerante perché tocca mete diverse ma non è necessario fare e disfare la valigia, prendere taxi e prenotare alberghi diversi, se una parte della famiglia o della comitiva decide di uscire per visitare le città si può sempre scegliere di restare a bordo ad aspettarli a bordo piscina o in cabina, soddisfacendo il proprio bisogno di riposo.

È perfetta per chi ama il mare ma non riesce a rinunciare alla cultura e al comfort perché permette di svegliarsi con l’odore della brezza marina, guardare il sole che nasce dal mare e prendere il caffè ammirando l’immensità della massa d’acqua senza rinunciare alla visita delle città d’arte che si incontrano durante il percorso.

Adatta per gli innamorati in cerca di qualche giorno di privacy e divertimento, appaga le famiglie con bambini e adolescenti ed è sempre più scelta dalle comitive che trovano il giusto compromesso tra divertimento, attività culturali e relax.

L’esperienza di molti viaggiatori può dimostrare che le navi da crociera sono città che galleggiano, dotate di spazi ampi dove è possibile trovare tutto ciò che si desidera: negozi per lo shopping, ristoranti à la carte, locali per aperitivi, centri medici, centri estetici, teatri, discoteche e perfino una cappella con un sacerdote.

Inoltre, il viaggio in mare si alterna a pause sulla terraferma di molte ore, permettendo di scendere e passeggiare liberamente.

Vacanze in crociera: a ciascuno il suo itinerario

La scelta delle vacanze può diventare un momento stressante quando in famiglia si hanno esigenze contrastanti e tra amici si desidera svolgere attività diverse. In generale bisogna coniugare budget, itinerario, tipologia di alloggio e attività disponibili: baby club, cucina mediterranea, gourmet, vegana, vegetariana, il sushi e finger food.

C’è chi ama andare a letto presto per leggere un buon libro, chi ama stare sveglio fino a tardi per brindare in compagnia, chi preferisce andare in discoteca e chi, infine, non vuole rinunciare a chiacchierare con gli amici intorno a un tavolo mentre il mare e la luna tengono compagnia con il suono delle onde e la brezza leggera.

Ecco, un viaggio in crociera è proprio questo: fare ciò che si desidera in un solo posto anche quando si è in tanti e con esigenze diverse, in ogni periodo dell’anno e qualsiasi sia la meta che si intende raggiungere. nel caso in cui si stia cercando una crociera offerta last minute è possibile trovare proposte diverse che soddisfano le più disparate esigenze, trovando una soluzione che accontenti tutti senza spendere una fortuna.

Negli ultimi anni sono nati numerosi forum dove i crocieristi più appassionati si scambiano informazioni utili e dispensano consigli per chi deve partire. Si tratta di un’occasione per essere più preparati al viaggio, organizzando la valigia nel modo giusto e scegliendo gli itinerari più adeguati ai propri gusti. Non bisogna trascurare, infine, che la crociera è social perché permette di incontrare persone diverse, intrecciare nuove amicizie, consente di fare foto uniche da postare e condividere e soprattutto aiuta a vivere esperienze diverse e indimenticabili che restano nel cuore per tutta la vita.