Indice
Il Natale non è solo un momento di condivisione e di gioia, ma anche il periodo in cui dare libero sfogo alla creatività nella scelta delle decorazioni. Una fase divertente in cui ricercare le soluzioni più colorate e dare alla casa un aspetto festoso. Ghirlande, palline, campanelli e chi più ne ha più ne metta. Ma il vero e unico protagonista di tutto questo sfarzo è proprio lui: l’albero di Natale. Una presenza imprescindibile in casa, che ognuno può decorare a piacere e in svariati modi. Sul mercato ne esistono molti e ognuno può personalizzarlo a piacere. Ma il dubbio che spesso assale chi intende acquistarne uno è se orientarsi su un albero di Natale vero o finto.
Albero di Natale vero o finto: una scelta da valutare
L’albero di Natale è per eccellenza il simbolo della cultura natalizia. Sono migliaia le persone in tutto il mondo che ogni anno preparano addobbi per la casa a iniziare da questa affascinante decorazione. La sua bellezza è inconfondibile e si presta facilmente per essere addobbato nei modi più creativi e sorprendenti. Perciò, tra ghirlande, palline e regali posizionati sotto ai verdi rami, diventa il vero protagonista della scena.
Molti conservano quest’addobbo in cantina o in uno sgabuzzino, che può durare anche anni senza la necessità di acquistarne uno nuovo; in questo caso si tratta di un albero finto, che può essere riutilizzato fin quando non si deteriora con il tempo. Spesso, però, la decisione può ricadere su un autentico abete, dal profumo intenso e dal colore vivace, che richiama la freschezza dell’erba tra i boschi. Per scegliere tra un albero di Natale vero o finto, bisogna tenere conto di diversi aspetti, come la durabilità, il costo e l’impatto ambientale. Prima di acquistare questa decorazione, conviene quindi confrontare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni e decidere quale sia più adatta alle proprie necessità.
Qual è più conveniente, l’albero di Natale vero o finto? Vediamo i pro e i contro.
Entrambe le soluzioni hanno specifiche caratteristiche che meritano di essere approfondite per capire qual è lascelta migliore tra l’albero di Natale vero o finto. Se il primo ci regala sensazioni di benessere e l’autenticità del profumato e verde pino, il secondo ci toglie dall’impegno di selezionare ogni anno un nuovo abete per la festività più attesa dell’anno. Tuttavia, sono diversi i fattori che determinano la giusta scelta tra le due opzioni. Vediamo più nel dettaglio quali sono i pro e contro di questa amata decorazione e capiamo se conviene acquistare un albero di Natale vero o finto.
1- Albero di natale vero, aspetti positivi e aspetti negativi.
Quando pensiamo all’abete, subito l’immaginazione ricade sulla folta chioma verde, agli aghi appuntiti e alla sua figura maestosa e fiera. Ma, vediamo, quali sono gli aspetti positivi e negativi della presenza di quest’albero nelle nostre abitazioni.
Aspetti positivi:
- L’albero di Natale vero libera un profumo naturale di pino che si diffonde in casa e regala una piacevole e fresca fragranza.
- L’aspetto verde acceso dell’abete ricorda il colore inconfondibile dei boschi, che attira subito l’attenzione rispetto alla sua imitazione artificiale.
- Come ogni pianta vera, fa bene all’ambiente perché elimina le sostanze nocive dall’aria.
- Per le sue naturali caratteristiche ha un effetto rilassante sul sistema nervoso e riduce lo stress.
- Rappresenta una scelta sostenibile purché provenga da fonti certificate e sia riutilizzabile.
Aspetti negativi:
- L’abete necessita di cure costanti rispetto all’albero artificiale per mantenere la freschezza.
- L’albero di Natale vero può perdere gli aghi e creare disordine in casa.
- Possono risultare pericolosi per gli animali domestici se ingerite alcune sostanze ritenute tossiche.
- Il taglio dell’albero, se non viene effettuato in maniera consapevole, può avere un impatto negativo sugli ecosistemi forestali
- Se non viene trapiantato nel luogo e nei tempi giusti rischia di morire.
2- Albero di Natale finto, aspetti positivi e aspetti negativi.
Sembra incredibile come durante l’anno quasi non facciamo caso alla sua presenza, depositato in qualche angolo della casa, per poi essere recuperato con entusiasmo. Questo è il magico incanto dell’albero di Natale che, pur essendo sempre lo stesso, ogni anno ci conquista come la prima volta.
Aspetti positivi:
- Può essere riutilizzato per più anni. Quest’aspetto consente di risparmiare e non preoccuparsi di acquistarne uno nuovo.
- Sono pratici e leggeri, semplici da montare e smontare, pronti per essere riutilizzati l’anno successivo.
- Esistono diversi modelli di alberi in base al proprio ambiente e agli spazi disponibili.
- Molti materiali sono di ottima qualità e possono somigliare molto ai veri abeti.
- Sono sicuri, non perdono aghi e possono essere puliti semplicemente usando una spugna.
Aspetti negativi:
- Un albero artificiale non diffonde odori e sensazioni di benessere che solo l’abete autentico sa fare.
- Non sono biodegradabili rispetto a quelli veri. Questo è un danno per l’ambiente.
- Richiedono una certa manutenzione, come il montaggio e lo smontaggio dei rami.
Qual è allora la miglior scelta dell’albero di Natale?
Non esiste una verità assoluta per capire se sia migliore l’albero di Natale vero o finto. La scelta giusta è quella che facciamo sulla base dell’importanza che diamo a questo simbolo festivo. L’abete, per molti di noi, non è un oggetto anonimo che addobbiamo a piacere solo per il gusto di averlo scintillante in casa. Il suo valore sta nel significato che ognuno gli dà. Per gli amanti della natura e degli odori erbacei, un Abete, è la scelta giusta poiché rafforza l’immagine autentica dell’albero di Natale. La soluzione artificiale può avere un significato affettivo al contrario, perché si conserva al sicuro. Pronto per essere recuperato e montato insieme ai bambini e alla famiglia. Finto o reale fa poca differenza quando viene fatto con passione e dedizione, questo vale più della sua autenticità o imitazione. Qui trovi alcuni consigli per un fantastico albero di Natale da sogno!