Cosa sono le pareti mobili, vantaggi e come funzionano

Le pareti mobili consistono in dei divisori di spazi abbastanza ampi e sono utili al fine di creare degli uffici funzionali e confortevoli. Sono utili soprattutto in quanto soluzioni economiche che non necessitano di interventi costosi di muratura permanente, e offrono il vantaggio di permettere alle aziende che le selezionano di riorganizzare in futuro l’open space senza dover spendere cifre elevate per la loro rimozione.

Perché scegliere le pareti mobili

Le pareti mobili sono estremamente utili per attività e aziende al fine di distribuire e organizzare correttamente un ampio spazio, così da creare più uffici confortevoli per i dipendenti. Oltretutto le pareti mobili sono ottime non solo da un punto di vista pratico, ma anche estetico: vi sono infatti tante tipologie che sono note per la loro resa estetica ottimale, adeguata anche per ambienti di rappresentanza e particolarmente importanti.

Le pareti mobili sono inoltre valide per gli ambienti lavorativi in quanto caratterizzate da materiali di alta qualità e durevoli nel tempo, i quali possono anche garantire una ottima luminosità e isolamento acustico e termico. La scelta di tali materiali dipende dalle esigenze e preferenze delle aziende, ma questi pregi possono contribuire alla creazione di ambienti professionali validi.

Oltretutto, come precedentemente anticipato, è anche possibile scegliere in maniera temporanea di installare queste pareti mobili: normalmente la loro installazione richiede poco tempo rispetto ai classici interventi murari e costosi. Si ha inoltre la possibilità di poter riorganizzare a proprio piacimento l’open space ed eliminare con facilità le pareti mobili.

E’ anche possibile selezionare le pareti mobili per delle esigenze molto particolari, come ad esempio la necessità di tenere sotto stretto controllo l’ambiente per la temperatura, pressione e costante igiene: in questo caso, ad esempio, si possono scegliere per pareti mobili per cleanroom, utilizzate in diversi settori industriali e chimico-farmaceutici.

Al fine di ottenere maggiori informazioni riguardanti le pareti mobili e le loro caratteristiche specifiche, è possibile consultare il seguente link: Paretimobilibergamo.it.

I vantaggi delle pareti mobili

Le pareti mobili sono capaci di offrire differenti vantaggi e pregi, per i quali è possibile sceglierle. Un primo vantaggio consiste nel loro montaggio semplice e rapido: richiede infatti solo poche ore e la loro installazione, rispetto ad altre soluzioni permanenti, risulta molto meno invasiva.

Grazie alle pareti mobili si possono ottenere tante tipologie di pareti divisorie con differenti design, i quali possono essere liberamente scelti dalle aziende. Si ha quindi una maggiore varietà da un punto di vista estetico ed è anche possibile ricorrere a future personalizzazioni o cambio di design rispetto alla muratura classica.

Le pareti mobili risultano inoltre molto meno ingombranti rispetto alle soluzioni tradizionali e sono utili in tantissimi settori diversi grazie alla loro versatilità. Nello specifico, questi strumenti hanno il vantaggio di essere estremamente flessibili dal punto di vista pratico ed estetico, per questo sono utilizzati in palazzi, capannoni aziendali, ristoranti, negozi, hotel, palestre o sale congressi.

Come vengono installate le pareti mobili

Le pareti mobili, come precedentemente anticipato, non richiedono affatto un’installazione invasiva per l’ambiente o permanente. Nello specifico, la posa in opera di questi strumenti viene effettuata da professionisti nel settore e vengono consegnate all’incirca in 3-4 settimane lavorative a partire dall’ordine confermato.

Successivamente i professionisti del settore che si occupano della posa in opera potranno montare le pareti senza alcuna complicazione, ed eventualmente aggiungere ulteriori elementi, quali pellicole adesive o veneziane.

La posa in opera ha una durata massima di poche ore, entro le quali si avrà un open space completamente organizzato e suddiviso in più uffici dall’aspetto gradevole e funzionali. In conclusione, è possibile scegliere le pareti mobili come soluzione economica e alternative rispetto a quelle classiche e tradizionali.