Esperto SEO per il posizionamento di un sito web

Esperto SEO per il posizionamento di un sito web

Nel settore SEO, l’intervento di un esperto SEO per il miglioramento del posizionamento in rete di un sito web è molto importante. Si tratta, infatti, di uno dei casi per i quali è sicuramente meglio evitare di “fare da sé” perché quello relativo alla Search Engine Optimization è proprio uno dei casi per i quali “fare da sé non fa per tre”: cosa significa questo? Che quando decidiamo di impostare il nostro sito web per essere ben posizionato in rete, dobbiamo certamente tenere conto di tutta una serie di considerazioni che solo un esperto del settore può essere in grado di fare: per esempio, una valutazione iniziale del caso (eseguita per mezzo di tools e strumenti specifici) condotta da uno specialista del settore può aiutare a gestire al meglio tutti i passaggi successivi.

Tendenzialmente, quando parliamo di strumentazioni che possono aiutare l’esperto SEO nella sua valutazione del sito web preso in analisi, teniamo come riferimento principale strumenti promossi da Google stesso, come ad esempio la Google Search Console: un’analisi del sito web, se non condotta da un esperto del settore che sappia valutare anche i risultati delle sue indagini, può risultare inutile ed inoltre anche piuttosto controproducente. Infatti, se l’analisi del sito web non viene eseguita da uno specialista del settore, si va sicuramente incontro al serio rischio di predisporre una “terapia” sbagliata per il sito stesso, perché magari il sito non ha bisogno di quei determinati accorgimenti ma necessita di uno studio e di una ottimizzazione più approfondita.

In linea di massima, quando un esperto del settore Search Engine Optimization (che significa, per l’appunto, ottimizzazione per i motori di ricerca) esegue un controllo sul sito web preso in esame, può trovarsi di fronte a due situazioni comuni. Da un lato, egli può trovarsi di fronte ad una situazione in cui il sito web è appena nato, pertanto è in una condizione di “tabula rasa”, se così si può dire: questo, chiaramente, permette all’esperto di valutare quali strumenti possono essere messi in atto per la sua corretta ottimizzazione e come ottenere dei buoni risultati in un arco temporale ben preciso. Si tratta di una situazione comoda, perché l’esperto non dovrà occuparsi di correggere eventuali errori già presenti, magari, in situazioni diverse (come ad esempio nel caso in cui il sito sia stato creato da molto tempo e presenti moltissimi errori e sbagliate ottimizzazioni) ma dovrà semplicemente occuparsi della corretta ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca.

Tuttavia, molto spesso si tende a pensare che l’esperto SEO debba essere in grado di fare miracoli: proprio perché è un esperto e quindi uno specialista del suo settore, i clienti spesso non conoscono le reali tempistiche dei possibili risultati, e quindi non riescono sempre a capire che non si può vere un risultato immediato, anche se il lavoro del consulente è stato fatto ad hoc.

È quindi molto importante che lo specialista spieghi al cliente (o al potenziale utente dei suoi servizi) che tutto ciò che viene eseguito in fase di ottimizzazione richiede dei tempi variabili sia per quel che riguarda l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca, sia per quel che concerne il posizionamento su Google. Pertanto, un risultato non immediato è del tutto normale e non preclude affatto la possibilità che invece, successivamente, la situazione del sito web sia ottimale da un punto di vista di posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca.

È inoltre indispensabile che la persona che decide di affidarsi ad un esperto del settore, venga messo nelle condizioni anche di comprendere sia lo stato iniziale del sito web (ed eventualmente anche la presenza di eventuali errori oppure ottimizzazioni scarse, mancanti o errate precedentemente fatte), sia il tipo di lavoro che verrà fatto, in maniera da capire esattamente cosa aspettarsi nel breve e nel lungo termine e da apprezzare il lavoro dell’esperto SEO. Un lavoro che troppo spesso viene sottovalutato, ma che è tuttavia molto importante: da un corretto lavoro di ottimizzazione, infatti, può dipendere il successo di un sito web in termini di traffico utenti, conversioni in guadagno e visibilità.