Home cinema, i consigli per realizzarlo in salotto

Avere in casa una sala cinema è il sogno di tutti. Poterla realizzare non è impossibile. Infatti, basterà avere una stanza da impiegare esclusivamente per dar vita al proprio home cinema.

In questo articolo vedremo quali sono i principali elementi da valutare per poter allestire un cinema dentro casa. Servirà qualche conoscenza tecnica, un budget a disposizione e il sogno diventerà realtà.

Lo spazio necessario ad allestire un home cinema

Se non si possiede una stanza vuota e non utilizzata, l’alternativa ideale per creare il proprio home cinema è sfruttare il soggiorno.

Infatti, un ambiente già arredato è perfetto anche per ottenere un’ottima resa acustica, così da evitare fastidiosi effetti di riverbero. Naturalmente, bisognerà apportare delle piccole modifiche per trasformare la stanza in un piccolo cinema. Bisognerà installare impianti audio e uno schermo di alta qualità e adatti a simulare una visione cinematografica. Vediamo, quindi, da dove partire.

L’arredamento adatto all’home cinema

Se si crea la sala cinema in soggiorno, utilizzare i divani come seduta è la scelta più ovvia. In caso di ampio spazio si può optare per più modelli che possono ospitare tante persone o per più divani.

Il setting ideale è quello che comprende un unico grande divano al centro e due poltrone ai lati. Questi componenti devono essere posti in prossimità del centro dello schermo, facendo attenzione anche alla distanza da quest’ultimo (così da ottenere una visione ottimale).

La parete attrezzata dovrà accogliere la TV della dimensione che si desidera acquistare. Nel caso si voglia optare per un proiettore, si consiglia di acquistare una libreria con pannello a scomparsa integrato, che all’occorrenza viene abbassato per effettuare la proiezione video.

Come impostare la luce ideale

Per simulare l’effetto immersivo del cinema. bisogna eliminare le fonti di luce che disturbano la visione ottimale. Bisogna, quindi, avere dei sistemi per oscurare le finestre e le porte.

La soluzione ideale è l’installazione di doppie tende che possono essere utilizzate soltanto durante la proiezione del film. Questi dispositivi hanno una doppia funzione: oltre a isolare la stanza dalla luce esterna, servono da elemento insonorizzante che migliora l’acustica.

Un ambiente totalmente buio non è l’ideale. Occorre predisporre un’illuminazione tenue che servirà nel momento in cui ci si vuole alzare dal divano per spostarsi in un altro ambiente.

Gli apparecchi necessari per realizzare il proprio home cinema

Due elementi imprescindibili per chi vuole creare un piccolo cinema in casa sono un grande schermo ad alta definizione e un impianto hifi (vedi: https://shop.electrosoundmangione.it/hifi/) di qualità elevata. Per quanto riguarda lo schermo, esistono due possibilità. Una è il classico televisore di grandi dimensioni, l’altra il proiettore (accompagnato da un telo di alta qualità per avere una visione simile a quella del cinema). La prima opzione è quella più immediata, ma anche più costosa. Infatti, il televisore di grandi dimensioni ha un costo più elevato, soprattutto se possiede ottime caratteristiche tecniche.

Per quanto riguarda il comparto audio, invece, sarà necessario dotarsi di impianti ad alta fedeltà che ricreano l’atmosfera coinvolgente del cinema. I sistemi più diffusi sono i 2.1, i 5.1 e gli impianti 7.1.

Quelli dotati di più casse acustiche, naturalmente, offrono una resa migliore, ma necessitano di maggiore spazio. Quando si effettua l’acquisto, ci si può orientare su sistemi all in one o, in alternativa, si può scegliere ogni elemento in maniera separata. Quest’ultima opzione è consigliata a chi vuole costruire un impianto personalizzato poco alla volta, comprando prima soltanto il sintoamplificatore e i due diffusori centrali, per poi integrare le altre parti.

Considerando il costo di questi sistemi, è fondamentale dotarsi di una buona apparecchiatura di isolamento, che protegge i vari impianti da sovratensioni. Questi strumenti, inoltre, consentono di allungare la vita del televisore/proiettore e del sistema audio.