Noleggio barca a vela: la vacanza dei tuoi sogni in Grecia

Noleggio barca a vela: la vacanza dei tuoi sogni in Grecia

La Grecia offre da sempre alcune delle mete più ambite per le tue vacanze estive: mari splendidi, paesaggi mozzafiato, città dal fascino artistico e culturale sono soltanto alcune delle più note caratteristiche dell’antica penisola di Omero. Se ti stai chiedendo quale sia il modo migliore per godere appieno delle meraviglie greche e allo stesso tempo vorresti progettare una vacanza originale per te e la tua famiglia o i tuoi amici, allora sei capitato nel posto giusto: in questo articolo parleremo del noleggio barca a vela o charter barca a vela in Grecia, con o senza skipper, per ogni tipo di esigenza.

Perché noleggiare una barca a vela in Grecia?

La risposta sembrerebbe banale, ma effettivamente è così: per la bellezza dei paesaggi.

La barca a vela è un’opportunità unica per scoprire le meraviglie del territorio che ti circonda. Via mare ogni cosa assume una forma e un’idealità diversa, poiché specchiandoti nelle acque delle stupende isole Cicladi o del meraviglioso Dodecaneso godrai del colore blu meraviglioso del Mar Egeo così come dei colori della costa e dei bellissimi villaggi illuminati da una luce unica e particolare. L’esperienza di navigare in barca a vela è unica al mondo e a maggior ragione vale la pena di provarla in un posto meraviglioso come nel mare della Grecia, il mare degli Dei.

Il Mar Egeo è probabilmente il posto ideale dove trascorrere una vacanza a pelo d’acqua: non una semplice crociera attraverso i paesini delle isole sparse, che pure offrono da sole un paesaggio e un’architettura dei connotati meravigliosi, ma anche un’esperienza a pieno contatto con la natura come è la realtà della vita in barca.

Potrai scegliere liberamente il tempo da trascorrere sulla barca a vela: che sia da qualche giorno a qualche settimana, il diario di bordo si riempirà di meravigliose descrizioni di paesini dei colori cangianti, profumi mediterranei e baie cristalline.

Le meraviglie del mar Egeo, in particolare per quanto riguarda le isole Cicladi e del Dodecaneso, sono i piccoli vicoli, i famosi mulini a vento, ma anche la serie di calette incastonate nelle rocce arse e brulle tipiche del Mediterraneo più incontaminato. Tutto ciò potrai raggiungerlo solo via mare, e la barca a vela è probabilmente il modo più romantico e realistico per immergersi in questa esperienza meravigliosa!

In cosa consiste il viaggio in barca a vela?

Il consiglio più spassionato è quello di prepararsi con largo anticipo alla organizzazione della tua vacanza in barca a vela. Se deciderai per tempo, il tuo viaggio in barca potrà essere prenotato in largo anticipo, usufruendo anche delle numerose promozioni disponibili sui vari siti, come ad esempio puoi trovare su Avelaingrecia nella pagina delle offerte per il noleggio barca a vela, e delle promozioni che effettueranno le compagnie aeree per i voli.

La prenotazione potrà essere effettuata su crociera in barca a vela nelle opzioni:

  • Barca ad uso esclusivo
  • Cabin charter
  • Imbarco individuale

Qualunque sia la formula che sceglierai per effettuare il tuo viaggio in barca a vela sicuramente si tradurrà in un’esperienza straordinaria. Con l’aiuto dello skipper, e mai da solo, riuscirai a intuire sia l’aspra vita di coloro che un tempo si dedicavano anima e corpo al mare, sia il rilassamento di una comoda vacanza in barca a vela: il giusto mezzo per vivere appieno le bellezze delle isole Greche. Consigliamo in particolare l’arcipelago delle Cicladi e del Dodecaneso proprio per via del clima perfetto, sia in estate, in primavera ed in autunno: da un lato la brezza estiva assicura un costante ristoro dal caldo soffocante – qualità tipica di queste zone mediterranee, grazie all’azione del vento chiamato Meltemi, tipico del Mar Egeo- dall’altro, il clima temperato dalla presenza del mare garantisce una temperatura mite anche all’inizio della primavera.

Insomma, non ci sono scuse: la Grecia è il sogno di tutti coloro che desiderano una vacanza in barca a vela!

Il viaggio in barca a vela: una vacanza per tutti

Il divertimento è garantito per tutti in una vacanza in barca a vela. Innanzitutto, potete scegliere anche se navigare in barca individuale oppure in flottiglia (se avete un gruppo particolarmente numeroso di amici). In secondo luogo, nulla vieterà a voi e ai vostri compagni di fermarvi delle cittadine adiacenti. Questo significa che non soltanto vivrete un’esperienza in mare e sulla costa, ma anche all’interno della vita cittadina, esplorando i borghi e la vita notturna delle meravigliose isole del Mar Egeo. Se state programmando una vacanza in barca a vela in flottiglia con i vostri amici, poi, sappiate che avrete campo libero nella scelta degli orari per la visita di baie e taverne. Questo significa che ogni attimo potrà essere vissuto sia come esperienza culturale che come momento di convivialità. Le serate in barca a vela, poi, sono all’insegna del divertimento del buon vino delle chiacchiere e della condivisione di esperienze di vita.

Se invece viaggiate insieme alla vostra famiglia, questa esperienza potrà essere davvero indimenticabile, soprattutto per i vostri figli: non soltanto vivranno l’emozione di viaggiare su un mezzo che non è facile vedere incontrare di frequente, ma potranno godere, in maniera diretta, di una magia meravigliosa: “quella della navigazione a vela” una barca che si muove solo grazie alle forze della natura, come me, chissà se ne rimarranno affascinati anche loro?

Ultimo importante dettaglio: durante le vacanze in barca a vela, molto spesso, sarete anche cullati da un’ottima cucina di bordo da parte dello skipper, per cui non dovrete pensare nemmeno a portare cibo autonomamente. Insomma, una vacanza da sogni ad occhi aperti.

Barca a vela in Grecia: dove andare e come?

Ora che abbiamo passato in rassegna cosa significa effettuare un viaggio in barca a vela vi forniremo alcuni nomi di isole da visitare durante una crociera in barca a vela in Grecia. Tutte le isole del Mar Egeo sono bellissime ed ognuna ha la sua particolare caratteristica che la rende unica tra le altre.

Mykonos raggiungibile con voli diretti dall’ Italia

Santorini raggiungibile con voli diretti dall’ Italia

Naxos raggiungibile con voli interni da Atene o con traghetto da Mykonos, Santorini o dal Pireo.

Milos raggiungibile con voli interni da Atene o con traghetto dal Pireo e Santorini

Ios raggiungibile con traghetti da Mykonos o Santorini

Rodi raggiungibile con voli diretti dall’ Italia

Kos raggiungibile con voli diretti dall’ Italia

Sui vari siti poi potrete trovare e richiedere tantissime altre informazioni su prezzi ed organizzazione di questo stupendo tipo di servizio per una vacanza indimenticabile.