Indice
Viaggiare per lavoro è un’esperienza che può essere molto gratificante, ma anche estremamente stressante. La sfida principale consiste nel riuscire a ottenere il massimo della produttività tra fusi orari e spostamenti frequenti. Per questo motivo, trovare modalità di viaggio economiche diventa fondamentale al fine di non ridurre i propri guadagni con costosi biglietti aerei e hotel.
Pianificare in anticipo il viaggio
Se si sta progettano un viaggio d’affari, la prima cosa da considerare è pianificare in anticipo in modo da capire come ottimizzare il tempo nei viaggi d’affari (vedi: https://sviluppomanageriale.it/articoli-life-style/item/spedireadesso-come-ottimizzare-il-tempo-durante-i-viaggi-d-affari.html). Questo significa organizzare ogni aspetto del viaggio alcune settimane prima della partenza. Se è necessario prenotare un volo, prenotarlo il prima possibile consentirà di ottenere tariffe più basse. Controllare anche i listini per vacanze di destinazione, in quanto può essere conveniente viaggiare in periodi di bassa stagione per risparmiare. Altre cose da organizzare con anticipo sono la sistemazione e l’alloggio, entrambi possono essere prenotati a buon mercato se si è in grado di pianificare in anticipo. Ricordarsi sempre di controllare la disponibilità e le politiche di cancellazione prima di prenotare.
Non dimenticarsi di utilizzare tutte le agevolazioni possibili
Non dimenticarsi di utilizzare tutte le agevolazioni possibili quando si programmano i viaggi d’affari. Oltre alla possibilità di prenotare voli low cost o voli charter, anche i viaggiatori possono beneficiare di alcune offerte speciali, come sconti su alberghi, ristoranti e negozi di souvenir. Un’altra agevolazione importante è quella offerta dalle carte di credito aziendali che offrono alcuni vantaggi, come il rimborso per voli cancellati, l’utilizzo di determinati aeroporti oppure la possibilità di guadagnare punti per i voli oppure gli acquisti effettuati durante il viaggio. Inoltre, cercare un abbonamento per eventuali noleggi auto in viaggio può avere un grande impatto sulla spesa.
Considerare anche gli aspetti fiscali
Quando si pianifica un viaggio d’affari, è importante considerare anche gli aspetti fiscali. La maggior parte dei costi associati a un viaggio d’affari, come le spese di trasporto, alberghiere e di cibo, sono deducibili dalle tasse. Se l’azienda è in grado di dimostrare che tali spese sono state sostenute per motivi di lavoro, possono essere dedotte dal reddito lordo. Inoltre, quasi tutti i Paesi hanno incentivi fiscali che possono ridurre le tasse sulle attività aziendali. E’ importante essere consapevoli delle leggi fiscali del Paese in cui si sta viaggiando, e di essere a conoscenza di eventuali incentivi fiscali per gli operatori economici qualificati.
I ristoranti più convenienti per il business lunch
I ristoranti possono costituire una parte importante del budget di viaggio d’affari, ma ci sono modi per limitare la spesa. Per il business lunch, è importante valutare le opzioni più convenienti. Spesso, i ristoranti con piatti alla carta, anche di lusso, offrono dei menù speciali a prezzi scontati intorno a mezzogiorno; questo può essere una buona alternativa per un pasto ricco a prezzi ragionevoli. Inoltre, alcune catene di fast food, come McDonald’s o Burger King, hanno offerte di pasti a prezzi convenienti, oppure soluzioni volte all’asporto degli alimenti già cotti.