Indice
Qualunque sia la stagione, bisogna avere sempre l’abbigliamento tecnico per la montagna adatto ad ogni esigenza. I capi importanti da avere sempre in valigia sono quelli utili in caso di freddo, caldo, vento e pioggia. Tutti gli indumenti tecnici per la montagna sono realizzati con fibre specifiche quali poliestere, nylon, polipropilene e anche la lana. La scelta dei tessuti ricade sui gusti personali, ma ogni capo deve essere utile alle necessità richieste in un determinato momento e in specifiche condizioni. Per quanto riguarda la biancheria intima, anche questa non può essere lasciata al caso.
Come vestirsi in montagna per non avere freddo
In inverno in montagna è sempre utile coprirsi a strati, il freddo può essere tanto, specie ad alte quote quindi è consigliabile usare più indumenti. Ciò non significa sembrare l’omino della Michelin, ma usare i capi giusti al momento giusto, quindi se si percorrono molti chilometri a piedi è utile portare con sé capi di scorta. Difatti, non è lo spessore degli indumenti per la montagna che contribuisce a tenere più caldo ma la loro capacità isolante. Pertanto con i tessuti tecnici per la montagna di ultima generazione di Mountain eXperience si può regolare la temperatura corporea.
Copertura di base: l’intimo
In inverno ad alta quota per evitare rischio di ipotermia bisogna fare attenzione anche ai capi d’intimo. La traspirabilità nell’intimo è la parola d’ordine, difatti questi capi, devono lasciare la pelle asciutta nonostante il sudore. Quando le temperature sono proibitive e si sta facendo alpinismo l’abbigliamento intimo deve essere lungo per tenere al caldo la pelle.
Copertura intermedia
Una felpa in poliestere è in grado di conservare il calore interno e di essere, al contempo traspirante. Una felpa in pile, invece, essendo molto traspirante non protegge dal vento, necessita quindi di essere accompagnata da uno strato esterno isolante. Nell’ abbigliamento tecnico per la montagna i pantaloni devono essere molto resistenti e idrorepellenti, pronti quindi ad affrontare vento, neve e pioggia ma allo stesso tempo traspiranti.
Copertura esterna
La copertura esterna dipende sempre dalle condizioni atmosferiche del momento, certamente non possono mancare i guanti e i cappelli, ma le giacche possono essere diverse in base alle loro funzioni principali.
- Piumini: maneggevoli e caldi sono realizzati con piume d’oca e rivestimento resistente all’acqua e al vento.
- Giacche isolanti: realizzate con tessuto tecnico di nuova generazione traspirante e impermeabile, queste giacche sono il risultato di ricerca di tessuti altamente performanti che garantiscono una buona vestibilità anche praticando sport.
Montagna: come vestirsi quando fa caldo?
Anche con il caldo l’abbigliamento tecnico per la montagna deve essere traspirante in tutti gli strati. L’umidità non deve restare sulla pelle quindi bisogna favorire i tessuti come il cotone o il poliestere per l’intimo.
Per gli strati intermedi nylon, cotone e poliestere sono consigliati per:
- maglie estive traspiranti
- maglie in cotone
- camice confortevoli
- pantaloni resistenti
Che sia il trekking o la camminata in montagna, per ogni capo da indossare bisogna sempre leggere la descrizione che indicherà il miglior utilizzo e il materiale con cui sono realizzati. E come si può constatare su https://www.mountainexperience.it/ ogni capo garantisce un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Accessori per la montagna
Vivere la montagna se si è appassionati significa fare alpinismo, fare passeggiate sulla neve, arrampicate, trekking ecc. Per ogni attività in montagna è necessario essere muniti degli accessori adatti:
- Calzature
- Bastoncini da trekking
- Lampade frontali
- Borracce
- Zaini
- Berretti
- Gps
- Ramponi
- Moschettoni
- Imbragature
- Corde
- Ciaspole
- Caschi
Tutto dipende dal tipo di esperienza che si vuol fare in montagna. L’approccio è graduale, si comincia dalla passeggiata con uno zaino in spalla e degli scarponcini da trekking per finire un giorno a fare arrampicate tra imbragature e caschetti di protezione. Vivere la montagna è un’esperienza unica, qualunque sia la passione e, Mountain eXperience riesce a trasmetterlo con la qualità dei suoi capi d’abbigliamento per la montagna.