Indice
Addobbi natalizi da fare con l’uncinetto
Con l’avvicinarsi dei primi freddi autunnali viene già voglia di decorare la casa per prepararla in vista del periodo più festoso dell’anno: il Natale.
Gli addobbi natalizi rallegrano la casa e scaldano l’atmosfera rendendola più piacevole da vivere. Semplici oppure complesse, dalle tonalità più tenui oppure più accese, le decorazioni sono un must per tutte le abitazioni. Si possono scegliere decori in stile americano, appariscenti e grandi, oppure si ci può rimboccare le maniche con largo anticipo e realizzare gli addobbi natalizi 2022 fai da te con le proprie mani. In questo modo non solo si risparmia e si trascorre il tempo in modo creativo ma si ottengono manufatti personalizzati, unici e irripetibili.
Le idee da mettere in pratica sono tante, vediamo alcune delle più semplici da fare da soli acquistando pochi ed economici materiali o recuperando quelli che già si trovano fra le pareti domestiche.
Se avete una buona dimestichezza con l’uncinetto e vi piace trascorrere un po’ di tempo guardando le serie in tv, unite l’utile al dilettevole. Procuratevi delle semplicissime palline di Natale rosse e uno schema che vi consenta di creare in pratica due centrini a uncinetto da applicare alla pallina e cucire assieme. Un’alternativa più semplice ma altrettanto d’effetto è quella di cercare online o sulle riviste specializzate degli schemi per creare i fiocchi di neve a uncinetto. Dopo aver ben inamidato i fiocchi di neve, potrete adoperarli per appendere all’albero di Natale oppure come decorazione per le ghirlande. Per ottenere un effetto migliore, adoperate sempre il filo di cotone bianco non troppo spesso.
Scegliendo invece fili rossi e verdi potrete realizzare dei piccoli elfi da posizionare sul caminetto o dove preferite.
Disponetele in modo tale da farle rimanere sollevate dal piano di appoggio. Infine aggiungete dei brillantini dorati e un bel fiocco rosso. Adoperando invece del cartoncino più spesso nelle tonalità di colore bianco, rosso e verde, ritagliate delle semplici sagome a forma di albero di natale, elfo, stelle e candele da applicare poi ai vetri di casa o su una parete del soggiorno per rendere più festoso l’ambiente.
Decorazioni per finestre
Le decorazioni natalizie per finestre sono un’idea semplice ma di grande effetto per decorare contemporaneamente sia l’interno che l’esterno dell’abitazione. Create un albero di Natale minimal adoperando dei semplici bastoncini di legno legati fra di loro con dello spago creando una sorta di scaletta. Terminate il lavoro aggiungendo delle piccole palline rosse e dorate e poi appendete questo lavoro fai da te dinnanzi a una finestra.
Se invece volete creare qualcosa di più originale e meno scontato, procuratevi qualche filo sottile luminoso a led e con del tulle bianco e rosso realizzate delle tendine natalizie. Con meno di dieci euro otterrete un decoro di grande effetto, visibile anche dall’esterno della casa.
Chi ha una buona manualità e dimestichezza con i pennelli, può disegnare direttamente sui vetri dei grandi fiocchi di neve o dei paesaggi natalizi. Sceglie gli appositi colori disponibili sia online che nei negozi fisici specializzati a base di gesso oche poi si cancellano semplicemente con un panno umido senza lasciare traccia.
In questo 2022 caratterizzato da ristrettezze economiche un po’ per tutti, l’imperativo è decorare senza spendere soldi. Frugando nei cassetti di casa o nella libreria sicuramente ritroverete dei vecchi quaderni con delle belle copertine colorate. Adoperateli per ricavarne delle stelle variopinte di varia grandezza da appendere all’albero di Natale.
Decorare con le candele
Procuratevi qualche candela rossa lunga e sottile e altre candele sempre rosse basse e larghe. Sistematele sopra un vassoio rotondo fissando la base con qualche goccia di cera sciolta. Aggiungete dei rametti di abete, un rametto di agrifoglio e terminate il lavoro con due o tre fiocchi dorati. Otterrete un centro tavola da portare in tavola durante le festività natalizie o da tenere al centro del tavolo del soggiorno.