Indice
Le lame per circolari legno sono utensili estremamente utili per l’esecuzione di tagli dalla precisione sicura e certificata. Vanno bene per qualsiasi tipo di superficie del materiale in questione e scongiura qualsiasi errore o sbavatura del taglio. Ecco come effettuare la scelta giusta e lavorare il legno in maniera adeguata alla propria situazione.
Come si sceglie una lama circolare
Per una corretta lavorazione del legno, è essenziale partire dalla selezione della miglior lama per sega circolare. Sono numerosi i modelli disponibili in circolazione. Tuttavia, bisogna saper scegliere la lama adatta per ogni lavoro da apportare su ciascun materiale. Inoltre, ci si deve adeguare anche al tipo di taglio da portare a compimento, oltre a conoscere informazioni fondamentali. Ad ogni modo, la scelta finale viene determinata da vari criteri logici. Prima di procedere a qualsiasi acquisto, bisogna conoscere alcuni dati ben precisi. Dallo spessore della lama ai tipi di materiali sui quali lavorare, dalla quantità di giri al minuto alla profondità di taglio, ogni elemento assume un’importanza vitale. Ma non è finita qui.
Quando ci si accinge all’acquisto delle lame per circolari legno, vanno valutati alesaggio e diametro della singola lama. Il primo prevede che il foro situato al centro del disco circolare garantisca un fissaggio ottimale della lama alla relativa sega. Il secondo, invece, riguarda l’intera lama e cambia a seconda della profondità dei tagli che devono essere applicati a bordo delle varie qualità di legno.
Come si sceglie la lama circolare per legno giusta per il proprio lavoro
Nel momento in cui si decide di optare per lame per sega circolare per lavorare ogni tipo di legno, trovare il materiale ottimale è a sua volta un passaggio determinante. L’obiettivo da centrare è fare in modo che si possa realizzare un taglio preciso e metodico.
Tutto ciò senza lasciare in secondo piano l’aspetto relativo alla sicurezza, con la chance di lavorare senza rischiare di farsi male. Sembra un elemento banale, ma non lo è assolutamente. Chiunque dovrebbe sapere quali materiali possano agire su determinate superfici in legno. Senza una valutazione simile, trovare la miglior lama per seghe circolari diventa estremamente laborioso. Per esempio, ci si può affidare alle placchette di carburo, che garantiscono un alto grado di resistenza se messe a confronto con le lame in acciaio. Tali prodotti sono ottimi per tagliare il legname duro, o qualsiasi materiale contenente un’elevata concentrazione di colla. Quest’ultima potrebbe rovinare il filo della lama in acciaio e mettere a rischio il suo funzionamento.
Come trovare lame per circolari legno di alta qualità
Le lame per seghe circolari per la lavorazione del legno sono dotate di denti che riescono a effettuare tagli molto profondi. La conformazione cambia a seconda del tipo di materiale sul quale si deve operare. Al tempo stesso, la dimensioni dei denti è molto importante. Denti più piccoli sanno garantire una finitura più precisa e dalla qualità complessiva superiore. Non conta più di tanto la quantità dei denti, ma bisogna monitorare il passo, ossia la distanza tra due denti vicini l’uno all’altro. Al tempo stesso, maggiore è il numero di denti e più preciso sarà il risultato finale.
Le lame per sega circolare con una minore quantità di denti sono utili per tagli più superficiali, che non richiedono una precisione estrema. In alcuni casi, serve seguire con attenzione le venature del legno o tagliare materiali di una certa durezza. È proprio in contesti così elaborati che diventa necessario l’acquisto di una lama dalla quantità superiore di denti.