Come scegliere le foto di un blog per acquisire nuovi clienti online

Come scegliere le foto di un blog per acquisire nuovi clienti online

Come scegliere le foto di un blog? Certamente questo strumento è indispensabile per il tuo marketing online non puoi trascurarlo. Si tratta di una sezione fondamentale anche per chi ha un e-commerce e non solo per chi offre servizi online e off-line. Originariamente il blog serviva per parlare di sé, per raccontarsi e per farsi conoscere e in parte è ancora così e le attività più svariate e i professionisti en fanno largo uso. Con il blog potrai presentare i tuoi prodotti e servizi, renderli accattivanti, fidelizzare il tuo pubblico e aumentare il tuo business. Scopri qui come fare, come utilizzare al meglio il tuo blog, come farlo crescere e anche quali immagini utilizzare per attrarre i tuoi follower e clienti.

Foto per il blog, quali scegliere e consigli

Il blog non è tale se non ha anche delle immagini. Sì, il web e le strategie di marketing passano pure per la vista e non solo per i contenuti, anzi molto di sovente sono proprio le immagini ad attirare subito una risposta positiva nell’acquirente o follower. Per esempio scegli foto per il blog:

  • prive di copyright, cioè tue e per le quali puoi disporre direttamente dei diritti d’autore, questo eviterà di incorrere in sanzioni, multe e citazioni legali;
  • ad alta definizione, ma al contempo non troppo pesanti perché il blog potrebbe risultare lento soprattutto se visto dagli smartphone;
  • della stessa dimensione, cioè tutte le immagini, salvo rari casi di formattazione e rendering, è bene sia grandi uguali e disposte tutte in orizzontale (scelta migliore) o in verticale;
  • disposte in modo omogeneo tra le parti scritte, evita di inserire due righe misere di testo e poi una grossa foto, questo stanca la vista, è disordinato e non focalizza lo sguardo sul testo.

Certo, avere immagini tue super accattivanti e magari realizzate da un fotografo professionista sarebbe il top. Al massimo scegli di farle realizzare da un tuo amico o parente, promette di pubblicizzarlo inserendolo nei credit del portale e permettendogli di mettere il suo tag sulle stesse immagini. Le più belle condividile anche sui social network per creare continuità visiva con i contenuti del blog stesso.

Web marketing con il blog: funziona davvero?

Il blog è uno strumento di web marketing e non puoi ignorarlo. Certamente un’analisi specifica sul tuo sito la potrà fare solo un esperto, delineando soprattutto i topic e le strategie più adatte, ma in generale è un ottimo strumento per il business. Per esempio se hai un e-commerce di prodotti per la casa green e naturali potresti descriverli nel tuo blog, inserire tutorial per usarli al meglio, raccontare a cosa sono serviti, per smacchiare la camicia dal vino, le magliette dei più piccoli dal sugo di pomodoro, dai pennarelli, ecc. Il blog è un diario dove poterti presentare al meglio, dove dare consigli e dove rispondere, con testi ottimizzati anche dal lato SEO, alle curiosità e ai dubbi dei potenziali clienti e di quelli già fidelizzati. Inoltre, molto importante, realizza un piano editoriale, programma la pubblicazione ben cadenzata dei testi e inserisci i più importanti nel testo della newsletter.

Come acquisire nuovi clienti online grazie al blog

Con il blog è possibile acquisire nuovi clienti? Certamente. Come detto questo è un ottimo strumento di marketing e può far presa sui clienti più diversi. In primis ti mostrerai professionale, affidabile e preparato e darai informazioni utili che magari molti clienti stentano a chiedere direttamente. D’altro canto però non ti puoi improvvisare ed è bene affidarsi ad un’agenzia o ad un esperto di business marketing che saprà realizzare una strategia apposita e che tocchi più ambiti. Il blog è fondamentale, ma deve essere supportato da una newsletter, dalla presenza attiva sui social, da un’assistenza clienti attenta e puntuale, da una grafica e da una interfaccia web adatta, ecc. Scopri anche questo approfondimento su come acquisire clienti online e inizia ad acquisire nuovi clienti online.