Indice
La gestione di attività ristorative e ricettive, si sa, richiede approcci dinamici e competitivi. La capacità di distinguersi dalla concorrenza, rispondendo positivamente alle richieste dei clienti, è essenziale. Identificare un argomento di tendenza non è sempre semplice, ma di certo la questione ambientale è al centro dell’attenzione e vede il pubblico sempre più consapevole e coinvolto.
Decisioni apprezzate e premiate includono l’adozione di politiche plastic-free e a chilometro zero. Tuttavia, non basta inserire tali definizioni all’interno di banali slogan pubblicitari: le persone esigono che vengano concretizzate in comportamenti e servizi mirati a tutelare la salute dei clienti e dell’ambiente.
Implementare dispenser acqua all’interno del vostro ristorante potrebbe dunque essere interpretato come un segnale significativo e contribuire al successo dell’attività. I distributori di acqua hanno infatti la capacità di influire positivamente non solo sull’immagine del locale e sulla percezione che ne deriva, ma anche sugli esiti del servizio. Vediamo come e perché.
Distributori acqua: vantaggi per i clienti e per i gestori
Rinnovare l’offerta di acqua da bere può sembrare complicato? Assolutamente no: l’acqua è un argomento molto discusso a causa della produzione e del consumo eccessivo di plastica legati all’acquisto di bottiglie e boccioni. Proporre ai propri clienti l’acqua proveniente dai distributori acqua, servendola in bottiglie di vetro o in caraffe, non solo è un’opzione ecologica, ma anche estremamente elegante e, per l’appunto, innovativa. I ristoratori stanno iniziando a capire che è possibile trarne vantaggio anche dal punto di vista economico, spendendo meno grazie ai bassi costi dell’acqua di rubinetto, che viene microfiltrata dall’erogatore acqua e servita ai clienti con un sapore buono e purissimo, poiché privata del cloro e di altri retrogusti indesiderati.
Implementare un distributore di acqua nel vostro ristorante è un modo per migliorare l’esperienza a tavola:
- L’acqua proveniente direttamente dal rubinetto accorcia la catena di approvvigionamento poiché non richiede confezionamento o trasporto su strada prima di essere servita.
- Grazie all’innovativa tecnologia di microfiltrazione, l’acqua dei distributori è sicura e deliziosa.
- Un distributore acqua per ristoranti eroga una varietà di tipi di acqua per accontentare una clientela sempre più ampia e con gusti e abitudini differenti (acqua refrigerata, naturale o frizzante, a temperatura ambiente, ecc.).
Inoltre, come anticipato in apertura d’articolo, il distributore d’acqua migliora anche il servizio in modo significativo:
- Alcuni modelli di distributori acqua potabile, come quelli prodotti dall’azienda Acqualys (da anni solido riferimento del settore) sono dotati di una funzione di riempimento automatico, che consente al personale di riempire le bottiglie e portando a termine contemporaneamente altre attività.
- Gli erogatori d’acqua offrono un approvvigionamento inesauribile, eliminando la necessità di organizzare ordini di acqua da bere o disporre di locali adatti per la sua conservazione igienica.
- I modelli di distributore acqua potabile progettati verticalmente per il settore ristorativo e ricettivo presentano comandi intuitivi e facilmente assimilabili, affinché il personale possa prendervi confidenza in modo rapido.
Dispenser acqua, focus sulla sicurezza
L’installazione di dispenser acqua rappresenta per ristoranti e altre attività ricettive un’opportunità per rendersi più ecologiche, fornire ai clienti un’acqua sicura, di alta qualità e rinfrescante. I sistemi di filtrazione ai carboni attivi presenti in ogni erogatore d’acqua progettato da Acqualys per il settore Ho.Re.Ca. eliminano il cloro ed eventuali particelle nocive, preservando al contempo i sali minerali e le sostanze utili all’organismo. Come se ciò non bastasse, la tecnologia di filtrazione e sterilizzazione con raggi UV, poi, fornisce un ulteriore livello di sicurezza.
Per le esigenze di ristoranti, alberghi, mense e locali ad alta affluenza, esistono modelli di distributori d’acqua in grado di erogare fino a 180 litri/ora (abbastanza 300 coperti). Questi dispositivi possono essere facilmente installati ovunque, senza richiedere spazio aggiuntivo. Alcuni distributori acqua potabile possono essere posizionati sotto al lavello, collegandovi fino a 3 spillatori. Altri ancora, che vantano un design moderno ed elegante, possono essere posti direttamente sul banco da lavoro.
Erogatori acqua, acquisto o noleggio?
Il noleggio degli erogatori acqua offre l’importante vantaggio di una manutenzione completamente inclusa in un comodo canone fisso. L’installazione viene eseguita da un tecnico e richiede brevissimo tempo. Si tratta di una soluzione all-inclusive e trasparente, poiché non saranno applicati ulteriori costi oltre a quello mensile.
Nel caso in cui invece optaste per l’acquisto di un distributore dell’acqua per il bar, diventereste proprietari del dispositivo a fronte di un unico investimento iniziale. Successivamente, tutto ciò di cui dovreste occuparvi è la manutenzione. Quella ordinaria prevede la sostituzione dei filtri ogni 6 mesi, mentre quella straordinaria concerne interventi legati principalmente all’usura dell’erogatore di acqua.
Potrebbe sorgere un dubbio a questo punto: quale delle due formule è la più vantaggiosa? Ma una risposta universale non esiste. Esiste piuttosto la formula più adatta alle vostre esigenze, così come alla vostre preferenze relative alla gestione dei costi, che possono variare da attività ad attività. Ciò che vi consigliamo, allora, è di richiedere una consulenza gratuita su misura a un esperto. Con il suo supporto avrete la possibilità di:
- Chiarire ogni altro aspetto riguardante gli erogatori di acqua.
- Individuare il modello di dispenser per acqua più adeguato alle vostre necessità.