Eni luce e gas, perché accedere all'area clienti?

Il cliente è il motore della trasformazione e l’elemento chiave per la sopravvivenza di qualsiasi azienda. Tanto più il cliente è ben seguito, tanto più la vostra strategia di marketing sarà efficace.

Bisogna tenere in considerazione però che in questo momento, anche a causa del Covid, seguire un cliente “reale” diventa sempre più complicato.

Le aziende, soprattutto incentrate su servizi non “tangibili”, come quello Elettrico domestico per fare un esempio, devono orientare i loro sforzi verso un servizio di assistenza clienti online presente, ben organizzato ed efficace: un articolo di chetariffa su come funziona il login su my Eni, va a evidenziare le potenzialità che ha quest’area riservata, definendone le peculiarità e i vantaggi che offre all’utente che vi si interfaccia.

My Eni Gas e Luce Area Clienti: Login e Bollette

My Eni è l’area clienti riservata di Eni Gas e Luce che aiuta il cliente a gestire le utenze online. Per fare la registrazione e il login a MyEni, è possibile utilizzare anche l’App di Eni, per consultare consumi, modificare dati del contratto, pagare, comunicare l’autolettura.

Ma sai perché il cliente ha un ruolo così importante per il tuo marchio, attività o servizio?

A tale proposito, per darti una risposta, ti elencheremo i 10 motivi per cui dovresti mettere il cliente al centro delle tue decisioni e strategie.

È il motivo per cui hai aperto la tua attività

Il cliente è la ragione d’essere di un’azienda, di un prodotto o di un servizio; quindi, la nostra priorità è prenderci cura di lui. È chiaro che senza clienti non ci sono vendite e senza vendite non ci sono affari.

Consente alla società di esistere

È il principale acquirente, consumatore o utente dei prodotti o servizi che offriamo.

Quindi, uno dei nostri obiettivi deve essere: conoscere di più e meglio i nostri clienti per adattare l’offerta ai loro interessi. Senza dimenticare che ci sono tanti clienti quante sono le persone nel mondo, e ognuno ha aspettative e caratteristiche che li differenzia dagli altri.

Crea coinvolgimento con il marchio

Gli obiettivi del cliente sono i nostri obiettivi. È molto più facile interagire con i clienti quando i nostri interessi sono in linea con i loro. Allo stesso modo, questo impegno deve avere un obiettivo a lungo termine, poiché è una delle armi che porta alla fidelizzazione.

Fornisce il feedback in tempo reale

Il cliente e le sue esigenze cambiano e, con esso, necessariamente anche noi. Cerca di ottenere un feedback del cliente in tempo reale: il commento “a caldo” ti permetterà di rivedere il tuo servizio in base ai suggerimenti del consumatore, diventando parte integrante del business, senza saperlo. Puoi valutare l’utilizzo di un software per feedback.

Comunica con il brand

Le vendite si basano sui rapporti umani. Conoscere bene il nostro cliente oltre a rilevare le sue abitudini di acquisto e le sue esigenze immediate e future ci permette di instaurare rapporti solidi e duraturi, oltre che una comunicazione più stretta e aperta. Pertanto, il rapporto deve essere basato sui fatti e non su promesse non mantenute.

Cresce con l’azienda

È essenziale per lo sviluppo e il buon progresso dell’azienda. È il cliente che stabilisce le linee guida, ci aiuta a identificare i modelli per capire se siamo sulla strada giusta, mette in luce ciò di cui abbiamo bisogno per migliorare e, in definitiva, ci fa crescere come azienda.

È il miglior ambasciatore dell’azienda

Che sia abituale o ricorrente, il cliente diventa il miglior rappresentante del nostro marchio o servizio che, a sua volta, dandoci l’opportunità di attirare nuovi clienti. Una buona raccomandazione del marchio o una valutazione positiva del prodotto è un’azione rilevante, a volte anche più determinante del prezzo.

Trae beneficio dall’esperienza di acquisto

Fornire ai tuoi consumatori un servizio clienti e un’esperienza di acquisto positivi genererà maggiore fiducia e lealtà nel marchio e, con essa, un efficace passaparola positivo, registrando un notevole vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

È la voce dell’azienda

Concentrarsi sul consumatore finale significa guardare l’organizzazione dall’esterno piuttosto che dall’interno. La soddisfazione del cliente è responsabilità dell’intera azienda, non solo delle funzioni aziendali orientate al cliente.

Fa parte della strategia di comunicazione

Un cliente felice e soddisfatto è la migliore pubblicità e promozione per un’azienda. Il tuo lavoro e il tuo impegno devono concentrarsi su strategie che raggiungano questo scopo.

Insomma, una cultura focalizzata sul cliente deve essere l’asse centrale della nostra azienda o modello di business e, quindi, l’obiettivo su cui basare le nostre strategie per crescere sia internamente che esternamente.