Il contratto di vendita e gli Incoterms 2023

Il contratto di vendita con gli Incoterms e le regole del 2023 come per gli anni precedenti è riconosciuto a livello internazionale. Nello specifico si tratta di un punto di riferimento su cui si basano molte aziende. Gli Incoterms infatti specificano chi è responsabile del pagamento e della gestione della spedizione, dell’assicurazione, della documentazione, dello sdoganamento e di altre attività logistiche.

Come funziona l’Incoterms per il 2023?

Gli Incoterms sono un insieme di regole individuali emanate dalla Camera di Commercio Internazionale che definiscono le responsabilità di venditori e acquirenti per la vendita di beni nelle transazioni internazionali. Di primaria importanza è che ogni singola regola chiarisca i compiti, i costi e i rischi a carico di acquirenti e venditori in queste transazioni. Familiarizzare con gli Incoterms contribuirà quindi a rendere più fluide le suddette operazioni definendo chiaramente chi è responsabile in ogni fase della transazione. Le regole Incoterms 2023 che è possibile approfondire sul link: https://unifretinternational.com/incoterms-2023-i-nuovi-termini-contrattuali-per-il-tuo-import-export/#contratto per tale motivo sono state aggiornate e raggruppate in due categorie che riflettono le modalità di trasporto. Premesso ciò, i contratti di vendita che utilizzano gli Incoterms sono validi se concordati da tutte le parti e correttamente identificati sui documenti relativi all’esportazione.

Perché nelle vendite conviene utilizzare gli Incoterms?

Per i commercianti che effettuano l’import-export dei loro prodotti o manufatti, è importante avvalersi di Incoterms aggiornati. Questi ultimi infatti sono molto importanti poiché chiariscono le responsabilità delle parti in una transazione di vendita. Ad esempio, in ogni regola Incoterms, viene fornita una dichiarazione sulla responsabilità del venditore di fornire i beni e fatture commerciali in conformità con il contratto di vendita. Allo stesso modo, viene allegata una dichiarazione corrispondente che prevede che l’acquirente paghi il prezzo della merce come previsto nel suddetto contratto di vendita. Grazie a ciò, ogni regola Incoterms ha una dichiarazione che stabilisce quale parte è responsabile per l’ottenimento di qualsiasi licenza di esportazione o altra autorizzazione ufficiale richiesta per l’espletamento delle formalità doganali necessarie affinché l’operazione vada a buon fine e senza intoppi.

Quali sono principali regole delle Incoterms 2023?

Tra le tante regole Incoterms vecchie e nuove, ce ne sono alcune che costantemente vengono aggiornate, come ad esempio quella sul cosiddetto vettore franco la cui clausola di consegna viene utilizzata per tutte le modalità di trasporto. Il venditore nello specifico porta la merce al terminal concordato con l’acquirente e gli obblighi ne comprendono lo sdoganamento. Se il luogo di carico designato si trova presso la sede del venditore, quest’ultimo è responsabile del caricamento della merce sul camion. Se invece il trasporto viene effettuato presso un terminal di una società di logistica, il venditore è responsabile del caricamento della merce sul camion, ma non è obbligato a scaricarla. L’esportazione infine viene solitamente sdoganata dalla società che è la vera venditrice della merce. Un altro Incoterms molto popolare quando si tratta di firmare dei contratti di vendita è quello della consegna a destinazione. Nello specifico il venditore è a conoscenza del terminale presente nel porto o del nome della località in cui la merce deve arrivare. Infine citiamo l’Incoterms che indica il nome della destinazione. In questo caso il venditore può adempiere al suo obbligo di consegna quando le merci pronte per lo scarico sul mezzo di trasporto in entrata sono state messe a disposizione dell’acquirente nel luogo di destinazione specificato. Il venditore inoltre si assume tutti i rischi e i costi associati alla consegna della merce nel luogo stabilito, ne organizza lo sdoganamento per l’esportazione o il transito.