Noleggio bagni chimici, quando è obbligatorio

Il servizio inerente il noleggio dei bagni chimici si richiede in modo specifico in alcune circostanze: manifestazioni ed eventi come i concerti e le feste cittadine, oppure in presenza di cantieri e a volte anche per un utilizzo in forma privata, magari per matrimoni celebrati all’aperto.

In modo particolare nel momento in cui si va ad aprire un cantiere, in tanti si domandano se sia obbligatorio dover noleggiare questa tipologia di bagni mobili e in quali termini si debba rispettare la norma.

E’ importante anche conoscere i prezzi del noleggio bagni chimici e in che modo si va a calcolare il quantitativo di bagni chimici da noleggiare in questi casi. Cerchiamo di fare chiarezza su questi interrogativi.

 

Qual è la normativa europea collegata ai bagni chimici

 

L’utilizzo dei bagni chimici è sempre risultato obbligatorio, per quanto concerne la realizzazione di eventi oppure di cantieri edili con la presenza di molte persone. Peraltro, fino al 2012 non era ancora presente una legge specifica su come questa tipologia di bagno portatile dovesse essere fatta, o sul numero obbligatorio da utilizzare. Tale argomentazione è stata quindi discussa dalla norma europea UNI EN 16194, che indica in modo assolutamente preciso il quantitativo di bagni da adoperare in tali circostanze. Per capire bene cosa sta a significare, si può affermare che ad esempio per una manifestazione di circa 12 ore che include la presenza d’individui fino a giungere a un quantitativo massimo di 999 persone, in tal caso risulta obbligatorio noleggiare e posizionare 9 bagni chimici.

 

I bagni chimici obbligatori in un cantiere

 

Parlando dei bagni chimici da noleggiare in presenza di cantieri edili, in questo caso sono obbligatori e devono essere assolutamente funzionali, per tutta la durata dei lavori effettuati dagli operai. Per poter avere la sicurezza di poter disporre di bagni portatili a norma non solo nei cantieri ma anche in altre situazioni pubbliche, nel 2012 è stata decisa appunto la normativa con le apposite tabelle. Queste ultime sono di grande utilità per sapere il quantitativo esatto di bagni chimici che devono essere posizionati nei cantieri: le linee guida dicono che bisogna avere un bagno di tipo biologico ogni 10 lavoratori. Quando il cantiere in questione si trova posto in più piani, ci si regola andando a posizionare almeno un bagno ogni 2 piani.

 

Prezzi noleggio bagni chimici

 

In riferimento al prezzo riguardante il noleggio dei bagni chimici, può modificarsi a seconda di vari fattori: in base al genere di attività, alla durata del periodo di noleggio e al quantitativo di bagni necessari. Tra l’altro bisogna considerare pure i servizi igienici speciali e l’aggiunta di accessori come il dispenser per il sapone o il gel e il lavabo. Ecco perché nel momento in cui si fa richiesta di un preventivo a un’impresa specializzata, quest’ultima pone dei particolari quesiti a cui bisogna rispondere. In modo tale da poter poi, in base alle risposte date, effettuare un calcolo finale da proporre a chi lo richiede. Infine, la ditta provvede a prendere in carico il progetto dal principio fino alla fase finale.