Scopri i grandi parchi degli Stati Uniti d’America

Scopri i grandi parchi degli Stati Uniti d'America

Una delle meraviglie presente all’interno degli Stati Uniti è rappresentata dai grandi parchi naturali presenti al suo interno. Ebbene decidere di andare in America permette di poter vedere numerose attrazioni mozzafiato nelle quali è possibile trovare dei panorami assolutamente unici.

Gli Stati Uniti d’America presentano molteplici parchi naturali in tutto il territorio ed in particolare all’interno della zona Ovest. A tal proposito può anche essere una ottima idea organizzare un viaggio a New York.

In ragione della particolare notorietà il Consolato Americano ed in particolare il governo hanno agito a tutela dei suddetti parchi al fine di garantire la salvaguardia degli habitat nel corso del tempo.

L’azione degli Stati Americani è stata predisposta al fine di permettere a qualunque persona di poter visitare e dunque ammirare le suddette attrazioni naturali e i relativi panorami senza che tuttavia tali visite potessero in alcun modo minare l’equilibrio del parco ovvero del paesaggio, della flora e della fauna presente al suo interno.

All’interno del suddetto articolo verranno esaminati alcuni fra i parchi nazionali presenti all’interno degli Stati Uniti d’America più famosi al mondo. Tra questi si possono citare in particolare il Grand Canyon, YellowStone, Yosemite National Park, Monument Valley e Brice Canyon. Al fine di organizzare dei viaggi in USA, è doveroso richiedere anche un Estat.

Il Grand Canyon

Si tratta di un parco noto in tutto il mondo per le sue particolari caratteristiche e per la sua conformazione geologica: il Grand Canyon costituisce la frattura maggiormente rilevante della superficie terrestre dopo la Rift Valley la quale è situata nella zona dell’Africa.

Un aspetto peculiare che contribuisce a rendere il suddetto parco una attrazione imperdibile nel caso in cui si faccia un viaggio in USA è rappresentato dal fatto che nel Grand Canyon è possibile vedere con i propri occhi le conseguenze determinate da un evento erosivo naturale.

Ebbene oltre ad un panorama assolutamente mozzafiato si può prendere visione della particolare ed unica conformazione del Grand Canyon e si possono dunque imparare delle nozioni interessanti sull’attività vulcanica, e su come gli elementi climatici abbiano inciso sulla conformazione del parco in questione.

E’ possibile accedere al Grand Canyon attraverso due diversi punti di accesso ovvero il South e il North Rim. All’interno del Grand Canyon vengono organizzati numerosi eventi e tour che permettono di poter prendere visione di tutte le bellezze offerte da questo parco.

In particolare questi tour permettono di raggiungere i posti più iconici del parco, a tal proposito una particolare attrazione consiste nell’ammirare il sorgere dell’alba o del tramonto in quanto in quel momento il paesaggio si tinge di numerosi colori e tonalità di arancio, rosa ed infine rosso.

Yellowstone

Un’ulteriore parco particolarmente noto ed apprezzato in tutto il mondo è Yellowstone, quest’ultimo si compone di un territorio particolarmente visto nel quale viene offerto al visitatore o al turista una avventura assolutamente indimenticabile accompagnata da alcuni fra i più bei paesaggi e panorami del mondo.

Yellowstone si configura su numerosi altopiani ciascuno dei quali è attraversato da molteplici corsi d’acqua e sorgenti calde. Questo particolare parco è particolarmente apprezzato non solo in ragione delle molteplici tracce geologiche presenti al suo interno che testimoniano una particolare attività vulcanica ma anche in ragione del fatto che all’interno del suddetto parco si possono ammirare alcune specie ormai in via di estinzione tra le quali si possono citare ad esempio il lupo grigio o l’orso bruno.

Un fattore particolarmente apprezzato nel suddetto parco è rappresentato dalle molteplici attrattive presenti al suo interno, in particolare oltre alla presenza di una delle faune più ricche e belle degli USA si possono citare le cascate, le sorgenti e le piscine termali ed infine i geyser.

Yosemite National Park

Si tratta di un parco particolarmente indicato per gli amanti della natura ed in particolare per gli amanti della scalata e del trekking.
Un elemento assolutamente unico ed indescrivibile all’interno del suddetto parco è rappresentato dalle cascate e dalle uniche rocce di granito presenti all’interno delle sue vallate.

All’interno di Yosemite si possono trovare numerose distesi e numerosi prati nei quali è possibile assistere a dei panorami assolutamente unici.

Il parco in questione offre molteplici attrattive, non vi sono infatti come già detto in precedenza solo le cascate o le alte rocce da scalare ma vi sono anche molteplici specie di animali che popolano il parco e vivono al loro interno in modo assolutamente libero.

Una delle attrattive principali offerte dal Yosemite National Park è rappresentata dal bosco del Grizzly Giant all’interno del quale si possono trovare delle sequoie secolari le quali sono note in tutto il mondo per la loro altezza vertiginosa, per la loro bellezza ed unicità.

Il parco naturale Monument Valley

Questo parco rappresenta una componente culturale di fama mondiale, la Monument Valley è infatti un parco amministrato in modo esclusivo dal popolo degli indiani nativi.

Il parco naturale in questione si configura in un ampia distesa nella quale si possono trovare molteplici formazioni rocciose che dal suolo raggiungono delle altezze considerevoli e e vertiginose.

Una delle attrattive principali del suddetto parco è rappresentata dal caratteristico colore rosso della terra e delle rocce il quale può essere ammirato in tutto il suo splendore in particolare al sorgere dell’alba e del tramonto. Questo particolare colore unito ad un paesaggio assolutamente indescrivibile è particolarmente apprezzato in quanto offre al parco una suggestiva atmosfera far west.

All’interno della Monument Valley vengono organizzati degli appositi tour nei quali è possibile prendere visione dei monumenti caratteristici presenti al suo interno ed in particolare dei monoliti rossi e dei tre pinnacoli che rappresentato il simbolo delle Monument Valley.

Le Cascate del Niagara

Nel caso in cui si decida di fare un viaggio a New York si consiglia di organizzare una escursione presso una delle meraviglie naturali più belle e spettacolari al mondo ovvero le Cascate del Niagara.

La zona in questione può essere visitata sia dall’alto attraverso appositi tour realizzati in elicottero, questa particolare scelta permette di vivere un esperienza magica ed indimenticabile da una posizione assolutamente privilegiata che permette di godere a pieno del panorama.

Vi sono tuttavia ulteriori tour che permettono di visitare le Cascate del Niagara in modo maggiormente intraprendente ed avventuriero, questi particolari tour consistono in un viaggio in battello che permette di poter sperimentare in propria persona la forza della natura e delle cascate.

Una delle attrattive principali delle Cascate del Niagara è costituita da Goat Island, ebbene tale meta permette di poter prendere visione della natura che circonda le cascate del Niagara da una apposita terrazza panoramica. E’ necessario richiedere un visto USA al fine di viaggiare negli USA.