Guida completa alla disinfestazione delle cimici dei letti

Guida completa alla disinfestazione delle cimici dei letti

Prima di iniziare ad illustrarvi le diverse soluzioni per eliminare definitivamente le cimici da letto è bene fare una piccola premessa: la presenza di questi insetti non è sinonimo di ambiente poco pulito anzi, le cimici del letto, tendono ad essere semplicemente attratte da ambienti bui e riparati, a contatto con l’uomo, in quanto si cibano di sangue umano.
Come vedremo nei prossimi paragrafi, le cimici da letto stanno diventando un problema sempre più diffuso e diverse sono le soluzioni che è possibile mettere in pratica. Una disinfestazione delle cimici da letto, attuata da esperti del settore, è il metodo più sicuro e veloce per eliminare definitivamente questi insetti e risolvere questo problema.

Cosa sono le cimici da letto

Le cimici da letto non sono altro che piccoli insetti che, durante il giorno, solitamente si nascondono nei materassi e, nella notte, escono per succhiare il sangue di chi dorme.
Alcuni studi hanno dimostrato che la loro diffusione è stata in un certo senso favorita dal graduale indebolimento dei pesticidi e dall’aumento dei viaggi internazionali. Sta di fatto che una loro puntura, oltre che provocare reazioni allergiche in alcuni soggetti, non diventa veicolo di trasmissione di malattie.
Dal punto di vista biologico, le cimici dei letti, sono attive e vitali in ambienti la cui temperatura è compresa tra i 15 °C ed i 37 °C. Al di sotto dei 15 °C e appena sopra i 37 °C lo sviluppo vitale è nullo e la cimice non riesce a sopravvivere.
Solitamente questi parassiti tendono ad infestare i materassi, in particolare i bordi e le cuciture, le gambe del letto, le doghe di legno o le molle delle reti.
Non solo materassi, queste cimici possono svilupparsi anche in qualsiasi altra fessura di mobili o crepa delle pareti, nei bordi dei tappeti o delle tende, cornici dei quadri, interruttori elettrici o prese.

Come riconoscere un’infestazione da cimici da letto

Se pensi che il tuo materasso sia stato colpito da un‘infestazione di cimici da letto niente paura, adottando alcuni semplici accorgimenti sarà possibile risolvere il problema. Se la loro presenza non viene identificata in modo veloce, è molto probabile incorrere in una vera e propria infestazione da cimici.
Diversamente da quanto si possa immaginare, i morsi sulla pelle non sono il primo indicatore della presenza di questi parassiti. È molto facile, infatti, confondere i morsi di cimici da letto con punture di altri insetti, in quanto, la reazione cutanea che provocano è più o meno la stessa. Di solito i morsi di cimici da letto possono causare, oltre che gonfiori localizzati, orticaria, eczema o infezioni fungine. Alcune persone, inoltre, non reagiscono alle punture delle cimici dei letti ed è proprio per questo motivo che diventa fondamentale controllare il materasso con una certa frequenza. In particolare, ogni qual volta pulisci o cambi la biancheria del letto controlla se sul materasso sono presenti:

  • macchie color ruggine/rossastre/scure sulle lenzuola o sul materasso;
  • uova o gusci di colore giallo;
  • cimici vive.

In presenza di uno di questi elementi è altamente probabile che il materasso sia stato infestato dalle cimici ed occorre quindi attuare una disinfestazione.

Disinfestazione cimici da letto: come eliminarle definitivamente

Prima di procedere con la disinfestazione delle cimici da letto è importante evitarne la propagazione: non spostate mobili in altre stanze, evitate il fai-da-te ed affidatevi ad un team di esperti in grado di eliminare tutti i parassiti velocemente e nel modo più corretto.
Rivolgendosi a dei professionisti nel settore della disinfestazione cimici da letto (https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/cimici-dei-letti/disinfestazione-cimici-da-letto/) sarà possibile richiedere una consulenza urgente ed eliminare definitivamente questo problema. Diffidate da chi vi chiede poco denaro ed affidatevi esclusivamente ad aziende garantite e sicure. Per eliminare questo insetto occorrono strumenti e conoscenze specifiche, trattamenti all’avanguardia e interventi mirati. La disinfestazione cimici è un processo particolare che deve essere effettuato seguendo una precisa procedura, per una risoluzione completa e definitiva.