Le cause della carie dei denti e i suggerimenti semplici per una bocca sana e turismo dentale

Le cause della carie dei denti e i suggerimenti semplici per una bocca sana e turismo dentale

Quali sono le cause della carie ai denti? Purtroppo ce ne sono diverse e non sempre sono dovute alle cattive abitudini. Scopri qui quali sono nel dettaglio, come evitare che la carie prenda il sopravvento e apprendi tanti semplici consigli dei dentisti per avere una bocca più sana senza stress già dalla tenera età. Non solo, scoprirai di più pure sul turismo dentale, argomento molto chiacchierato del quale qui scoprirai alcuni retroscena che forse non ti aspetti.

Le cause della carie ai denti

Sono molte le cause della carie ai denti, prima fra tutti una cattiva igiene orale. Ma andiamo con rodine e scopriamo, grazie a questo elenco, quali sono tutte le maggiori cause della carie che colpiscono adulti e giovani indistintamente.

  • Una cattiva, o parziale e non adeguata, igiene orale quotidiana;
  • consumo di troppi zuccheri raffinati;
  • alimentazione povera di calcio e di minerali, nonché di nutrienti adeguati anche ai denti e alle gengive;
  • tabagismo e consumo di alcool e/o droghe;
  • bruxismo, cioè l’abitudine a digrignare i denti di notte e/o di giorno;
  • genetica e predisposizione naturale alla carie dentale;
  • mancati controlli periodici dal dentista;
  • anoressia e/o malattie che abbassano le difese immunitarie;
  • utilizzo di strumenti e prodotti non adeguati all’igiene orale, come ad esempio il non utilizzo del filo interdentale e/o dello scovolino a seconda dei casi.

Come visto ci sono tantissime cause che portano alla carie dei denti, ma la maggiore prevenzione è il controllo periodico dal dentista. Chi ha sofferto di carie o sa di esserne tendente è bene si rechi dal proprio specialista almeno una volta l’anno, sarà sicuramente lui a consigliartelo di persona fissandoti un appuntamento e, perché no, magari anche un’igiene dentale completa: ne basta una o due all’anno.

Come curare e prevenire la carie

Come detto per prevenire la carie, e soprattutto per curarla in tempo, è bene recarsi periodicamente dal dentista per una visita di routine annuale. Sarà poi lo stesso a consigliarti, a seconda del tuo caso specifico, eventuali trattamenti o prodotti più adeguati. Ma ecco anche altri consigli per prevenire realmente la carie:

  • lavarsi i denti dopo ogni pasto, almeno due volte al dì;
  • utilizzare il filo interdentale e/o lo scovolino secondo consigli specifico del tuo dentista;
  • utilizzare il collutorio almeno una/due volte al dì;
  • non eccedere con bevande e cibi ricchi di zucchero raffinato, o almeno lavarsi i denti dopo poco dal loro consumo;
  • alimentarsi in modo sano e genuino non facendosi mancare frutta e verdura ed eventualmente qualche integratore e in caso di bisogno;
  • utilizzare dentifrici e prodotti adeguati per l’igiene orale;
  • utilizzare bite appositi e su misura nel caso si digrignino i denti (bruxismo).

Il turismo dentale in Albania, perché sceglierlo e curiosità

Hai sicuramente già sentito parlare del turismo dentale in Albania e qui sfateremo alcun i falsi miti. Per esempio, si tratta di un genere di turismo che fa gola a tanti sicuramente per il possibile risparmio, ma che è gestito da veri professionisti anche nazionali. Per esempio nel caso della Clinica Dentale Biodent potresti trovarti di fronte anche a dentisti qualificati italiani che periodicamente vi collaborano. Lo staff è comunque composto da dentisti e assistenti preparati e con anni di esperienza e le norme di sicurezza ed igiene sono all’avanguardia. Qualche numero? Questa clinica in particolare vanta oltre 15 anni nel settore, è ampia circa 400 metri quadrati, lo staff ha realizzato oltre 2 mila impianti dentali con successo e con piena soddisfazione dei clienti, italiani, americani, europei in generale. Visitando il portale ufficiale potrai tu stesso verificare le credenziali dell’azienda e prendere contatto per maggiori informazioni senza impegno. Prevenire la carie e prendersi cura della propria bocca, e in generale della propria salute, è fattibile anche in Albania.