Quello che occorre sapere per creare un perfetto sito web turistico

Quello che occorre sapere per creare un perfetto sito web turistico

Realizzare un sito web per chi lavora nel settore del turismo è fondamentale al fine di essere supportato rispetto ai programmi preposti. Per avere un sito web che sponsorizzi una determinata agenzia di turismo e soprattutto che sia accattivante sono necessari però degli accorgimenti di carattere tecnico.

Quali sono gli elementi necessari per la realizzazione di un sito web?

Sono tre ed essenziali:

  • Il CSM, è un’applicazione web che consente in modo semplice e rapido si svolgere qualunque funzionalità e gestione del sito.
  • Il dominio, elemento imprescindibile per ogni sito web, che consente di individuare in modo esclusivo quel determinato sito web che avrà le caratteristiche e le offerte predisposte dall’utente
  • Infine, l‘hosting, un sever dove è possibile salvare le pagine web del proprio sito. A tal proposito è possibile consultare uno tra i migliori hosting per sito wordpress al seguente link https://www.aziendeitalia.com/hosting-wordpress/

I veri punti di forza di un sito turistico. Tuttavia, oltre a questi elementi che sono imprescindibili per la creazione di un sito web in generale, specificatamente per il settore turistico devono essere presenti determinati contenuti, che possono sembrare marginali ma che in realtà rappresentano i punti di forza per la buona riuscita di un sito. Per prima cosa non devono mancare nella pagina web di un sito turistico due sezioni: sezione chi siamo e sezione tour e viaggi.

La prima sezione è necessaria perché è sostanzialmente il volto dell’agenzia. Una presentazione esaustiva dei soggetti che lavorano per quell’agenzia, elencando le loro competenze ed esperienza, è molto rassicurante per l’utente. Non a caso rappresenta la prima cosa che viene attenzionata da chi non conosce quell’agenzia, leggendo le recensioni dei clienti che già hanno avuto un’esperienza diretta. Riguardo alla seconda sezione, anch’essa è fondamentale perché descrive in modo esaustivo un catalogo delle offerte e dei programmi proposti dall’agenzia.

Gli altri due elementi che non possono mancare sono la home page ovvero la pagina principale del sito che deve fin da subito attirare l’attenzione, proponendo pochi ma essenziali contenuti iniziali. Infine, la pagina dei contatti dove va inserito l’indirizzo email dell’agenzia con i recapiti telefonici e indicazione precisa degli orari di apertura e chiusura se l’agenzia è anche fisicamente presente.

Qual è l’elemento che consente di ottenere un interesse a più ampio raggio per un sito web turistico?

Essendo un portale addetto a sponsorizzare un settore turistico per ottenere maggiore successo è necessario realizzarlo in diverse versioni linguistiche. Ovviamente, non si intende solo in lingua inglese che è la lingua più diffusa ma anche in lingua araba e cinese soprattutto. Questo contribuisce a dare un maggiore credito all’agenzia perché dimostra la cura e l’attenzione verso il cliente, cercando di abbracciare diverse culture. Inoltre, le informazioni fornite dal sito devono essere chiare, complete e di facile comprensione a chiunque.

Quali sono le tipologie di siti web per un settore turistico?

  • Sito web e-commerce, che è il portale più usato per il settore turistico perché è anche più completo in quanto consente all’utente non solo di visionare il catalogo che viene offerto ma anche di fare prenotazioni in modo veloce, effettuare pagamenti, senza interloquire necessariamente con gli esperti.
  • Sito web vetrina, al contrario, è un sito utilizzato anche nel settore turistico ma è non è completo come il primo. Infatti, con questo portale è possibile solamente guardare ciò che offre l’agenzia e memorizzare i contatti a cui rivolgersi per effettuare una prenotazione.

Ovviamente per quanto concerne i costi da sostenere, oltre a quelli prodromici per la creazione del sito medesimo, vi sono i costi che riguardano gli abbonamenti, le manutenzioni e gli aggiornamenti che periodicamente vanno effettuati per mantenere sempre moderno e interessante il sito web.