Programmi per la gestione della logistica nelle ditte di autotrasporti

Programmi per la gestione della logistica nelle ditte di autotrasporti

Il settore della logistica e dei trasporti è alla base del commercio e delle catene di rifornimento soprattutto per i beni di prima necessità in tutta l’Europa. Tutta questa gestione ha bisogno di livelli di competenza elevati quando deve avere a che fare con ingenti quantitativi di dati in tempo reale, al fine di assolvere alla direzione di tutto il comparto delle provviste alimentari, della gestione dei beni, del trasporto, dei locali di deposito, e della manutenzione.

I programmi mirati per la gestione generale di tutte queste problematiche della catena degli autotrasporti, sono infatti essenziali e garantiscono una organizzazione migliore ed efficiente di tutto il lavoro del comparto trasporti e giacenza.

I software aziendali si plasmeranno in tutti gli step del lavoro, dalla presa in carico alla consegna finale, per una gestione efficace e programmata. Si potranno organizzare in via semplificata gli ordini dei clienti, in un piano quotidiano calendarizzato, producendo tutto i moduli cartacei e non necessari. Tutto il gestionale si collegherà con gli operatori del trasporto attraverso connessioni satellitari, al fine di verificare le tratte e l’operatività del servizio.

La programmazione di base conterrà: i veicoli disponibili ed i corrieri a lavoro, una mappa delle destinazioni e dei clienti finali, le merci raggruppate per tipo ed uso e molto altro. Gli ordini saranno inseriti in via semplificata, selezionando quelli più frequenti con i relativi moduli corredati dai dati essenziali (mail ed indirizzo), la ricerca sarà veloce ed intuitiva. Il planning sarà schematico, saranno programmati i viaggi giornalieri, quelli a lunga percorrenza con il controllo costante dei viaggi e delle tratte effettuate dagli autisti con le relative problematiche che si possono verificare durante il tragitto. Gli orari e le tempistiche del lavoro verranno verificate e monitorate con il servizio satellitare ed la cartografia ed il computo chilometrico.

L’amministrazione potrà gestire tariffari e tenere d’occhio attivi e passivi di tutta la gestione. I fatturati e l’analisi dei costi benefici, risulterà notevolmente intuitiva ed il lavoro si presenterà più agile. Tutti i documenti saranno tracciati e collegati alla stampa ed alla contabilità dei clienti. Anche le fatture dei vettori saranno legate alla contabilità dei fornitori e la tariffazione potrà essere confrontata con i viaggi.

La sezione dipendenti, consentirà di gestire la entrate e le uscite, di tenere sotto mano le spese di viaggio (il costo carburante e le spese di percorrenza), i buoni pasto o i costi extra sostenuti durante l’orario di lavoro. Le voci sui costi generali dei veicoli, i ricavi indicizzati per periodo e per anno, agevoleranno il lavoro di contabilità aziendale. Per non parlare dell’analisi delle scadenze e delle scorte di magazzino che potranno essere organizzate con minuzia e celerità. Sappiamo infatti che la gestione ed il lavoro del magazzino sono abbastanza ingarbugliati: verificare i movimenti, organizzando i beni disponibili, da spedire o meno e coordinare anche i tempi di stallo della merce, necessita di un tracciamento semplice ed efficiente.

Il lavoro di gestione di tutto il settore andrà avanti in maniera spedita ed a pieno ritmo, evitando di perdere del tempo inutile. Tutti gli aggiornamenti del software saranno disponibili ed un servizio di assistenza sarà sempre presente e reperibile anche per eventuali manutenzioni in corso di gestione. La tua azienda potrà tirare un sospiro di sollievo, infatti grazie a questo valido aiuto gestionale, potrà dedicare il suo tempo per puntare su maggiori commesse per la crescita del fatturato aziendale.

Per avere un’idea in più sulle ultime innovazioni in campo della gestione di programmi di logistica per le aziende di autotrasporto, vi consigliamo la lettura di CLARITYSAT al link indicato di seguito: www.gestionaletrasportatori.it.

Tutte le funzioni e le novità dei programmi di gestione per la logistica, potranno essere personalizzati in base alle esigenze di qualsiasi cliente che si occupa di autotrasporti. Le piccole o le medie realtà aziendali, con pochi o molti mezzi a disposizione nel parco auto, saranno seguite in ogni passo. Un validissimo sostegno, pensa di voltare pagina e fai riferimento al nostro sito, troverai tutte le informazioni del caso.