Nervoso alla guida? I profumi per auto possono cambiare il tuo umore

Nervoso alla guida? I profumi per auto possono cambiare il tuo umore

Gli impegni di ogni giorno, essere sempre di corsa e piccoli problemi quotidiani, possono rendere la nostra giornata stressante, a volte ci si mette anche il traffico a peggiorare le cose.

Si è dimostrato come molti guidatori proverebbero pressione psicologica alla guida per via dell’ansia di arrivare in ritardo a un incontro importante o al lavoro, per la maleducazione dimostrata da altri utenti della strada, la temperatura non ottimale in auto, gli alti livelli di smog ecc. I motivi per poter perdere la testa facilmente sono tantissimi.

Ma sappiamo benissimo che, quando ci si mette al volante è fondamentale essere più tranquilli e attenti possibile. Il nervoso e la rabbia potrebbero distrarre il guidatore e fare del male a qualcuno.

Per ridurre lo stress alla guida e non solo, ci sono tantissime soluzioni, una di queste sono i profumi che scegliamo per la nostra auto. Neovision, ci racconta come un profumo per auto può influenzare e cambiare l’umore.

Il profumo per auto che riduce lo stress

Il profumo per auto per prima cosa è essenziale per donare un’atmosfera personale alla propria vettura e per rendere i viaggi molto più piacevoli e freschi.

Poi, secondo alcuni studi scientifici, alcune profumazioni suscitano una serie di emozioni. Questo perché le terminazioni nervose del naso sono direttamente collegate alle aree del cervello deputate alla traduzione degli stimoli esterni in sensazioni. Quindi, l’olfatto, insieme alla vista, è il senso più potente che riesce a suscitare emozioni immediate.

Se il tuo obiettivo è rilassarti alla guida, dovresti pensare di acquistare una di queste fragranze che, secondo gli esperti di neurologia, distenderebbero i nervi:

  • lavanda. Il profumo della lavanda ricorda l’estate, il sole, i campi fioriti. Particolarmente diffusa a sud della Francia, questa fioritura è delicata e dona una sensazione di freschezza e pulito, perfetta per godersi il viaggio anche nelle zone più trafficate;
  • vaniglia. Per chi ama le profumazioni dolci, calde e avvolgenti, la vaniglia è la scelta migliore. La sua fragranza piena e corposa invade tutto l’abitacolo della macchina e da subito ti sentirai più disteso e pronto ad affrontare la giornata;
  • camomilla. La camomilla non è solo un calmante naturale da bere, ma anche da annusare. Alcune fragranze per auto aggiungono questo delicato fiore alle loro ricette e questo offre una sensazione di relax naturale oltre che la freschezza dei fiori di campo;
  • agrumi. I profumi per auto agli agrumi hanno il doppio vantaggio di coprire anche gli odori più persistenti e di dare una nota frizzante all’auto. Rinvigoriranno i tuoi sensi e stare al volante diventerà molto più piacevole.

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/erbe-medicinali/aromaterapia.html